OpenAI è alla ricerca di un nuovo dirigente che guidi le strategie di monetizzazione, con un focus particolare sull’introduzione della pubblicità in ChatGPT. Tale scelta dovrebbe essere effettuata sotto la supervisione di Fidji Simo, nominata ad agosto 2025 CEO of Applications dell’azienda, dopo aver lasciato il ruolo di amministratrice delegata di Instacart.
La missione di Fidji Simo
Secondo alcune fonti interne Simo avrebbe già avviato dei colloqui con diversi candidati, inclusi alcuni ex colleghi di Facebook, con l’obiettivo di selezionare un leader capace di strutturare una divisione dedicata agli annunci pubblicitari. Questa nuova figura avrà la responsabilità di coordinare tutte le iniziative di monetizzazione di OpenAI, dagli abbonamenti premium fino alla possibile integrazione di pubblicità nei prodotti destinati al mercato consumer come ChatGPT.
Il manager farà rapporto direttamente a Simo che oggi gestisce la maggior parte delle attività aziendali, fatta eccezione per i settori di ricerca, infrastruttura, hardware e sicurezza che rimangono sotto la direzione diretta di Sam Altman.
Un nuovo modello di business per ChatGPT
L’inserimento della pubblicità in ChatGPT rappresenterebbe un cambiamento importante per OpenAI che punta a trasformare la sua base di utenti in una fonte di ricavi più redditizia. Ad oggi, i principali flussi di entrata derivano dagli abbonamenti individuali e aziendali ma l’espansione verso il mercato pubblicitario potrebbe aprire nuove opportunità di crescita. Si tratta però di un settore già altamente competitivo.
Affidandosi a Fidji Simo, esperta in strategie di crescita digitale e monetizzazione maturate in Facebook e Instacart, OpenAI sembrerebbe voler accelerare sulla trasformazione dei propri prodotti, anche perché per il gruppo è sempre più necessario sostenere i costi elevati delle infrastrutture per l’addestramento e il funzionamento dei modelli di AI.

