back to top

Online i dati dell’Anagrafe Nazionale

E’ finalmente online il nuovo portale dell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), una vera e propria banca dati nata con lo scopo di semplificare l’accesso ai servizi demografici, favorire la digitalizzazione del Sistema Paese e consentire a cittadini, imprese ed enti di acquisire le informazioni desiderate senza doversi recare presso i comuni.

E’ possibile effettuare l’accesso al sito Web, che fa capo al network del Ministero dell’Interno, tramite CIE (Carta d’Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e naturalmente SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Questi ultimi sono attualmente i metodi ufficialmente riconosciuti per l’autenticazione presso i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Pubblicitร 

Nel caso in cui il proprio Comune abbia deciso di entrare nell’anagrafe l’utilizzatore potrà interrogare la piattaforma per visualizzare, scaricare e stampare dati anagrafici come le proprie generalità, la composizione della propria famiglia o gli estremi di un atto di nascita nonché per richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

I dati che in precedenza erano frammentati negli oltre 8 mila comuni della Penisola sono ora disponibili tramite un’interfaccia centralizzata, in ANPR vengono registrate le informazioni (visualizzabili anche sotto forma di grafici a livello nazionale e regionale) di tutti i cittadini residenti in Italia e all’estero così come dei soggetti deceduti per i quali è possibile richiedere un certificato.

A partire dal 15 Aprile 2021 è inoltre iniziato un periodo di sperimentazione che vede coinvolti i Comuni di Bari, Barletta, Bergamo, Firenze, Lecco, Milano, Prato e Torino, i cittadini residenti in questi ultimi avranno la possibilità di usufruire del servizio di "Richiesta di Rettifica" che consente di richiedere modifiche dei dati anagrafici direttamente online.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร