back to top

Nuovo bullismo… vecchi rimedi!

La Scuola è in crisi, il bullismo prende piede tra i giovani, gli insegnanti non sono più rispettati, i più deboli vengono vessati spesso con tragiche conseguenze, aumentano le violenze sessuali sui e tra i minori. Di chi è la colpa? Ma di Internet naturalmente!

Parlando in occasione della conferenza del National Association of Schoolmasters Union of Women Teachers, Alan Johnson, Ministro per l’Istruzione inglese, ha individuato nei servizi Web di Video Sharing un canale privilegiato per la diffusione e l’emulazione della violenza tra i giovani dentro e fuori le scuole, indicando nella "rimozione" dei video violenti una soluzione al problema.
Il messaggio è stato immediatamente recepito anche dal Ministro Fioroni che dall’Italia si è detto concorde con il collega britannico.

Pubblicitร 

La situazione è quindi preoccupante, perchè i Ministri che dovrebbero occuparsi del problema mostrano chiaramente di non sapere neanche di cosa stanno parlando. Cosa vuol dire "rimuovere" i filmati violenti? Da dove? Dai siti internet? E cosa fare per quanto riguarda i programmi di P2P, per il bluetooth dei telefonini e per tutti gli altri strumenti di condivisione? E come?

In pratica genitori e insegnanti non vogliono che qualcuno dica loro la verità, non vogliono sentirsi dire che sono i veri colpevoli di quanto stà avvenendo ai loro ragazzi. Per fortuna che c’è il politico pronto a rassicurarli: la colpa è di internet!

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร