back to top

Microsoft rilascia una patch per i PC Windows che non si spengono

Microsoft ha pubblicato un aggiornamento d’emergenza per correggere due problemi registrati su Windows 11 con il pacchetto di sicurezza di gennaio 2026. L’updateout-of-band“, distribuito al di fuori del ciclo mensile regolare, risolve un bug che impediva a diversi dispositivi di spegnersi o andare in ibernazione, costringendoli invece a un riavvio continuo.

Oltre al problema di spegnimento, la patch interviene anche su un malfunzionamento che impediva agli utenti di accedere ai propri dispositivi Windows 10 e 11 tramite le connessioni remote. Esso bloccava le autenticazioni nei servizi come Remote Desktop e altre app di amministrazione remota.

Pubblicità

Il bug di Windows 11 era legato al Secure Launch

Microsoft ha spiegato che il problema del mancato spegnimento interessava principalmente i sistemi che utilizzano Secure Launch, una funzionalità di sicurezza che protegge i dispositivi da attacchi a livello di firmware durante l’avvio. Dopo l’aggiornamento di gennaio, alcuni utenti avevano segnalato che i propri computer si riavviavano invece di spegnersi o andare in sospensione, anche forzando la chiusura manuale.

Secondo la Casa di Redmond la causa era da ricondurre a un conflitto tra le routine di protezione del firmware e le nuove patch di sicurezza del kernel, poi risolto con l’ultima patch.

Corretto anche il bug legato all’accesso remoto

Come anticipato, il secondo bug riguardava i prompt di autenticazione falliti durante le connessioni remote, cosa che impediva l’accesso ai PC. L’aggiornamento ripristina il funzionamento dei meccanismi di login permettendo la connessione tramite le credenziali salvate o un account Microsoft.

Resterebbero però alcuni “effetti collaterali” della patch di gennaio, tra cui schermate nere all’avvio e crash di Outlook. Microsoft avrebbe comunque confermato di essere al lavoro su altre correzioni per questi problemi minori.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft presenta winapp, nuova CLI open source per lo sviluppo di app Windows

Microsoft ha rilasciato l'anteprima pubblica di winapp CLI, un...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilità

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

Windows: addio all’attivazione offline via telefono

Microsoft ha confermato la dismissione di una delle modalità...

Windows 11 spinge le SSD al massimo: fino a un +85% di prestazioni con il nuovo driver NVMe

L'arrivo del nuovo driver NVMe nativo di Microsoft, sviluppato...

Microsoft punta su Rust e AI per riscrivere tutto il codice C/C++ entro il 2030

Microsoft sta ridefinendo la propria strategia di sviluppo software...

Uno script rimuove tutte le funzionalità AI da Windows

Nonostante la sempre maggiore integrazione dell'AI negli OS, una...
PubblicitÃ