back to top

Microsoft: formazione digitale contro la crisi

Microsoft, il social network professionale LinkedIn e la piattaforma di code hosting GitHub hanno dato vita a un’iniziativa comune mirata a fornire formazione e competenze tecnologiche a un vasto bacino di utenti che potrebbero perdere o hanno perso il proprio lavoro a causa della crisi economica creata dall’emergenza Coronavirus (Sars-Cov-2).

Il progetto dovrebbe coinvolgere circa 1.5 milioni di persone e nel corso dei suoi 3 anni di durata verrà estesa, oltre che ai disoccupati, anche agli studenti e ai professionisti. La Casa di Redmond ha poi previsto uno stanziamento pari a 20 milioni di dollari da destinare a organizzazioni senza fini di lucro per il sostegno a minoranze, cittadini a basso reddito o a livello di scolarizzazione non elevato.

Pubblicitร 

Come sottolineato da Ryan Roslansky, amministratore delegato di LnkedIn, la piattaforma dispone dei dati necessari a stabilire quali siano le skill professionali più utili a un reinserimento nel mercato del lavoro. Il contributo del social network potrebbe quindi rivelarsi fondamentale in un momento in cui il numero di disoccupati creati dalla pandemia arriverebbe ad oltre 25 milioni di unità.

L’obbiettivo è quello di utilizzare i Big Data e gli strumenti per la Data Analysis con lo scopo di creare un’offerta di competenze adeguata alla domanda da parte delle aziende. I corsi così organizzati verranno erogati gratuitamente per tutto l’anno corrente fornendo nel contempo un accesso completo agli strumenti delle 3 aziende coinvolte.

La Casa di Redmond opera da tempo nel settore della formazione, anche nel nostro Paese dove da circa 2 anni è attivo il progetto denominato "Ambizione Italia" che ha inoltre lo scopo di promuovere temi come l’etica digitale, la Digital Tranformation e l’inclusività sociale. Grazie ad esso circa mezzo milione di utenti ha acquisito nuove skill.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Microsoft presenta un Windows 365 pensato per gli agenti AI

Microsoft ha deciso di estendere le capacitร  del suo...

Windows 11: gli utenti criticano taskbar fissa e obbligo dell’account

L'ultima campagna pubblicitaria di Microsoft dedicata a Copilot ha...
Pubblicitร