back to top

Microsoft Edge 111: nuove funzionalità basate sulla AI

Edge 111, ultima versione del browser Web sviluppato da Microsoft, è finalmente disponibile con due importanti novità, Sidebar e Copilot, che dovrebbero modificare notevolmente il modo in cui viene utilizzata l’applicazione introducendo strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale. La sfida contro Google Chrome (che condivide la medesima codebase) continua.

Per quanto riguarda la Sidebar di Edge, quest’ultima è stata resa più reattiva e sarà in grado di svanire automaticamente se non viene utilizzata nella sessione corrente. L’utente avrà comunque la possibilità di richiamarla quando necessaria, senza che essa vada ad occupare inutilmente lo spazio che potrebbe essere dedicato ai contenuti delle pagine Web.

Pubblicitร 

Copilot è invece un vero e proprio assistente alla navigazione integrato in Edge, esso infatti è stato implementato per fornire informazioni sulle pagine Internet aperte. Si tratta di una feature in grado di analizzare il contesto di queste ultime tramite modelli cognitivi e di fornire suggerimenti per effetture eventuali approfondimenti sugli argomenti trattati.

L’utilità di Copilot non si limita alla navigazione Web, non è quindi un semplice sostituto della funzionalità "Rileva", e potrà essere utilizzato anche per la scrittura veloce di messaggi di posta elettronica. L’idea è quella di trasformare il browser in uno strumento per la produttività con cui coniugare l’acquisizione di competenze con la possibilità di effettuare ricerche più veloci.

Il contributo della AI risulta evidente anche grazie all’introduzione della feature chiamata "Messaggio". Quest’ultima si aggiunge alla funzionalità "Conversazione" del modulo "Detect" e consente di generare testi automaticamente in modalità on demand, esattamente come quando si interagisce con il chatbot ChatGPT non a caso finanziato da Redmond.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI: o3 e o4-mini “pensano con le immagini”

OpenAI ha confermato il lancio dei suoi due nuovi...

Grok Studio: alternativa gratuita a ChatGPT Canvas

xAI, societร  di Elon Musk, ha annunciato il lancio...

Meta utilizza i dati degli utenti per addestrare le sue AI

Meta ha reso noto l'avvio di una nuova fase...

DolphinGemma: l’AI di Google capisce la lingua dei delfini

In occasione della "Giornata Nazionale del Delfino" Google ha...

GPT-4.1: OpenAI rilascia il suo nuovo modello di AI

OpenAI ha annunciato il rilascio della nuova famiglia GPT-4.1,...

Nate: l’e-commerce AI era gestito da esseri umani?

Albert Saniger, il fondatore ed ex CEO della startup...
Pubblicitร