back to top

Microsoft: 4 anni prima del declino

Di analisti in vena di previsioni apocalittiche se ne sentono spesso, ma quando sono gli esperti di Gartner a parlare qualche preoccupazione in più potrebbe essere giustificata; a loro parere la Microsoft avrebbe davanti appena un quadriennio prima di diventare una realtà irrilevante.

L’ipotesi formulata si baserebbe in particolare su due fattori: la flessione costante in termini di vendite che coinvolge ormai da tempo il comparto Pc dopo l’avvento dei tablet e la, più volte denunciata, marginalità della casa di Redmond per quanto riguarda il settore mobile.

Pubblicitร 

Le previsioni per il 2017 vedrebbero un ecosistema software dominato (ma non monopolizzato) da Android con Windows e iOS+(Mac) Os X rispettivamente in seconda e terza posizione; tra quattro anni, a fronte di 1.5 miliardi di device basati su Robottino Verde si dovrebbero contare 600 milioni di device Windows e 450 milioni di teminali gestiti tramite piattaforme della Apple.

Il trend analizzato non sarebbe comunque irreversibile ma, sempre secondo Gartner, la casa di Redmond dovrà comprendere che a breve il tablet (e non il Pc) sarà la prima scelta per coloro che sono alla ricerca di un dispositivo dedicato al lavoro, allo studio e all’intrattenimento.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft: le truffe basate sulle AI sono in aumento

Nel suo nono report intitolato Cyber Signals, Microsoft mette...

Windows 11: BSoD a causa di un aggiornamento

I piรน recenti aggiornamenti di sicurezza rilasciati da Microsoft...

Meta blocca Apple Intelligence su tutte le app iOS

Con una scelta inaspettata Meta avrebbe bloccato l'utilizzo di...

Android 15: addio ai dispositivi con 16 GB di memoria

Con il rilascio di Android 15 Mountain View ha...

Windows 11: nuova Build nel Beta Channel

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Microsoft hanno rilasciato...

Windows 11 e il mistero della cartella “inetpub”

Con l'aggiornamento cumulativo rilasciato l'8 aprile 2025, codice KB5055523,...
Pubblicitร