back to top

Meta: un supercomputer per il metaverso

L’AI Research SuperCluster è un computer realizzato da Meta (ex Facebook inc.) per supportare la capacità di calcolo che sarà necessaria a supportare il metaverso, lo spazio virtuale di Mark Zuckerberg e soci in cui nel prossimo futuro potremo socializzare, giocare, lavorare, usufruire di servizi, vendere e comprare prodotti impersonando degli avatar.

Il progetto dell’RSC avrebbe già raggiunto uno stadio di avanzamento molto elevato e il gruppo californiano ha in programma di renderlo operativo entro la metà dell’anno corrente, i suoi ambiti di applicazione privilegiati sono l’NLP (Natural Language Processing), l’analisi dei testi, delle immagini e dei video e in generale i contesti di Realtà Aumentata e Virtuale.

Pubblicitร 

Il metaverso permetterà l’incontro tra milioni di persone provenienti da qualsiasi parte del mondo, per questo motivo Meta punta a creare un sistema in grado di individuare tutti i linguaggi parlati all’interno di un determinato gruppo e di restituire delle traduzioni fedeli in tempo reale. In questo modo sarà possibile aumentare il livello di coinvolgimento e incentivare la frequentazione della piattaforma.

Tutti i dati saranno crittografati e non esisterà collegamento con reti esterne

Per quanto riguarda la sicurezza, Meta ha assicurato che tutti i dati elaborati dal suo supercomputer sono sottoposti a crittografia grazie all’azione di oltre 6 mila GPU che diventeranno a breve 16 mila, l’RCS opera inoltre in un sistema totalmente isolato rispetto all’esterno, non è collegato con altre reti e quindi non comunica informazioni a realtà di terze parti.

L’RSC è il risultato di ricerche sull’Intelligenza Artificiale che Menlo Park conduce a partire dal 2013 grazie ad un divisione interna appositamente dedicata, in quasi 10 anni la compagnia ha sviluppato diverse soluzioni per l’approfondimento automatico e il metaverso rappresenterà l’ambiente "naturale" in cui attivare tutti i modelli di Machine Learning fino ad ora sottoposti a training.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: arriva la pubblicitร  (non nelle chat)

WhatsApp ha lanciato alcune nuove funzionalitร  dedicate alla scoperta...

Meta AI ha un grosso problema di privacy

Sembrerebbe essere bastato poco perchรฉ la nuova applicazione stand-alone...

Instagram permette di riordinare i post del profilo

Instagram ha annunciato una serie di aggiornamenti a partire...

Meta AI permette di editare i video in pochi click

Meta annuncia il lancio di una nuova funzionalitร  di...

Le AI “psicologhe” sono illegali?

Un gruppo molto nutrito di organizzazioni per i diritti...

WhatsApp beta: riepiloghi dei messaggi con l’AI

Con la versione beta 2.25.18.18 di WhatsApp per Android,...
Pubblicitร