Meta ha annunciato il lancio delle Community su Threads, degli spazi pubblici e tematici pensati per facilitare la connessione tra persone con interessi comuni. Dopo aver sperimentato tag e feed personalizzati, la piattaforma compie un ulteriore passo con ambienti dedicati in cui gli utenti possono approfondire argomenti di loro interesse, dallo sport alla musica fino alle serie TV.
Un nuovo modo di vivere le conversazioni su Threads
Le Community rappresentano un’estensione naturale della crescita di Threads che ha visto emergere gruppi spontanei intorno a passioni e competenze specifiche. Ogni community รจ pubblica e visibile: l’iscrizione viene mostrata sia nel menu dei feed sia sul profilo personale in modo da favorire la creazione di un’identitร digitale basata sulle proprie aree di interesse.
Per rafforzare il senso di appartenenza ogni gruppo dispone di un Like personalizzato: ad esempio, una pila di libri per la community dedicata alla lettura o un pallone da basket per quella sportiva. Questo per rendere piรน coinvolgenti le interazioni tra i membri di una stessa “comunitร ”.
Accesso e funzionalitร aggiuntive
Attualmente sono in fase di test oltre 100 Community, tra cui NBA/WNBA Threads, TV Threads e KPop Threads. Gli utenti possono scoprirle cercandone direttamente il nome o interagendo con i topic tag presenti nei post. Un’icona con tre puntini accanto ad un tag segnala la presenza di una community dedicata.
In futuro Meta introdurrร dei badge speciali per i membri piรน attivi che hanno contribuito maggiormente alle conversazioni e sistemi di ranking per rendere piรน rilevanti i contenuti visualizzati sia nelle singole Community che nel feed “Per te”.

