back to top

Meta lancia i Canali anche su Instagram

è arrivata una novità importante per il social network Instagram, proprietà di Meta, che presenta ora il supporto per i Canali Broadcast. Si tratta di una funzionalità che la stessa compagnia ha introdotto di recente per un’altra piattaforma del suo network, l’applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp, rendendola uno strumento molto più social.

I Canali di Instagram serviranno in particolare per rendere più stretto il rapporto tra influencer e follower, stimolando maggiormente la partecipazione alle community che si raccolgono attorno a determinati creator. Sono in pratica dei media per la comunicazione unidirezionale (dall’influencer all’utenza) con cui comunicare aggiornamenti.

Pubblicitร 

Questi ultimi potrebbero essere ad esempio delle immagini, la preview di una Storia, una breve comunicazione in formato testo o una registrazione audio. Vi è anche la possibilità di proporre dei sondaggi con i quali chi gestisce un canale potrà chiedere agli utenti quali contenuti preferiscono e vorrebbero visualizzare più frequentemente.

I Canali rispondono anche ad un’altra necessità, più strettamente legata al modello di business del servizio, quella di andare oltre alla semplice pubblicazione di contenuti sul feed. Per questo scopo esistono ora molti altri strumenti e Instagram può mantenere alta l’attenzione su di sé soltanto puntando con forza sulla sua componente social.

Nel prossimo futuro Instagram dovrebbe mettere a disposizione anche una casella di posta nella quale andranno a finire tutti gli aggiornamenti dei Canali Broadcast a cui ci si è iscritti. Presto infatti il numero dei Canali disponibili potrebbe aumentare notevolmente e gli utenti avranno bisogno di una funzionalità che permetta loro di scegliere cosa guardare o ascoltare.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp: arriva la pubblicitร  (non nelle chat)

WhatsApp ha lanciato alcune nuove funzionalitร  dedicate alla scoperta...

Meta AI ha un grosso problema di privacy

Sembrerebbe essere bastato poco perchรฉ la nuova applicazione stand-alone...

Instagram permette di riordinare i post del profilo

Instagram ha annunciato una serie di aggiornamenti a partire...

Meta AI permette di editare i video in pochi click

Meta annuncia il lancio di una nuova funzionalitร  di...

Le AI “psicologhe” sono illegali?

Un gruppo molto nutrito di organizzazioni per i diritti...

WhatsApp beta: riepiloghi dei messaggi con l’AI

Con la versione beta 2.25.18.18 di WhatsApp per Android,...
Pubblicitร