back to top

Il marketing italiano è sempre più mobile

L’Osservatorio FCP-Assointernet fa notare che nel corso del primo semestre del 2018 l’advertising online abbia mosso un giro d’affari in Italia pari a 43.3 milioni di euro. Tale traguardo sarebbe stato raggiunto in particolare grazie a due fattori: una crescita del comparto di 8.36 punti percentuali e un ruolo sempre più predominante del segmento mobile.

Il mercato attuale evidenzierebbe un ricorso ormai diffuso all’ottimizzazione per il mobile. Questo tipo di strategia comprenderebbe anche attività divenute ormai esseziali, come per esempio la creazione di applicazioni pensate nativamente per la fruizione su mobile e la realizzazione di siti Web responsive, in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di display.

Pubblicitร 

Orientare i propri investimenti verso il mobile rappresenterebbe attualmente anche un investimento per il futuro: la navigazione via smartphone ha superato anche in Italia quella da computer fisso, Google penalizza coloro che non rendono i propri progetti mobile friendly e le nuove generazioni hanno ormai il loro primo contatto con la tecnologia attraveso i cellulari e non i Pc.

Da questo punto di vista i numeri non farebbero altro che dare ragione a coloro che vedono negli smartphone il miglior veicolo per distribuire i propri messaggi pubblicitari. Basti pensare che la crescita per il solo comparto mobile sarebbe stata pari a poco meno del 37% con un incremento degli investimenti ben superiore ai 10 milioni di euro.

Il segmento Pc (tablet compresi) avrebbe comunque registrato un giro d’affari più elevato nel periodo in analisi, crescita misurabile intorno ai 2 punti percentuali, nel contempo però sarebbe stata osservata una diminuzione del fatturato pari al 2.8%. Ad oggi gli investimenti sul mobile risultarebbero quindi più remunerativi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: con l’AI Mode crolla i traffico sui siti di news

Ormai possiamo dirlo con una certa sicurezza, il mondo...

Google rilascia Android 16

Android 16 รจ finalmente disponibile e inizia ora il...

Anthropic chiude il blog scritto da Claude AI poco dopo il lancio

รˆ durata veramente poco l'avventura di Claude Explains, il...

WhatsApp beta: riepiloghi dei messaggi con l’AI

Con la versione beta 2.25.18.18 di WhatsApp per Android,...

Aylo blocca l’accesso ai siti per adulti in Francia

I colossi dell'intrattenimento per adulti online Pornhub, YouPorn e...

Metร  dei giovani vorrebbero un mondo senza Internet

Una nuova e per molti versi sorprendente ricerca pubblicata...
Pubblicitร