back to top

Mark Zuckerberg: in futuro chi non userà occhiali AI sarà svantaggiato

Durante la call sugli utili del secondo trimestre 2025, Mark Zuckerberg ha ribadito la sua visione sul ruolo che avranno gli occhiali AI nel futuro. Secondo il CEO di Meta, chi non possiederà degli “occhiali intelligenti” rischierà di trovarsi in netto svantaggio cognitivo rispetto a chi li utilizzerà. Queste dichiarazioni seguono quanto già affermato da Zuckerberg in un suo post dedicato alla “superintelligenza”, dove ha previsto che gli occhiali diventeranno il principale strumento d’interazione con l’AI.

Gli occhiali smart “vedono ciò che vedi”, ma con l’AI

A parere di Zuckerberg gli occhiali sono la forma ideale per l’AI. Possono “vedere ciò che vedi, sentire ciò che senti” e dialogare con chi li utilizza. L’aggiunta di un display integrato sbloccherà ancora più potenzialità. Questo grazie a visuali olografica immersive (come nei futuri Orion AR di Meta) e a schermi più “discreti” pensati per l’uso quotidiano.

Pubblicità

Meta sta già investendo in questo campo con prodotti come i Ray-Ban Meta e, più di recente, gli Oakley Meta. Questi occhiali permettono di ascoltare musica, scattare foto e interagire direttamente con Meta AI. Nel corso del 2025 le vendite dei Ray-Ban Meta sarebbero triplicate rispetto all’anno precedente.

Mark Zuckerberg non teme le perdite economiche

Zuckerberg ha ricordato che la divisione Reality Labs è impegnata da anni nella ricerca sulle tecnologie indossabili, anche se ciò avrebbe comportato delle perdite economiche con oltre 4,5 miliardi di dollari solo nell’ultimo trimestre e quasi 70 dal 2020. Il CEO di Meta considera però questi investimenti una scommessa sul futuro dell’AI per tutti.

Per Zuckerberg gli occhiali saranno il modo migliore per fondere mondo fisico e con quello digitale. Ad oggi altre aziende stanno scommettendo sul settore delle indossabili, come OpenAI che ha acquisito la startup di Jony Ive per 6,5 miliardi di dollari.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalità di Meta AI...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa più facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Meno metaverso e più AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Instagram: non più di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

WhatsApp spiega come non farsi bannare

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.25.35.7 per Android...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...
Pubblicità