back to top

macOS e iOS verso l’unificazione dell’interfaccia?

Da tempo gli analisti di settore (e non solo) sono alla ricerca di indizi con i quali dimostrare che la Casa di Cupertino è decisa ad uniformare la user experience garantita dai propri sistemi operativi. Un concept recentemente pubblicato in Rete, sembrerebbe confermare ulteriormente tale ipotesi mostrando quella che potrebbe essere la futura interfaccia destinata a macOS 11.

A realizzare questa sorta di credibile anticipazione non ufficiale è stato Alvaro Pasedio, designer che ha provato a fondere tra loro la piattaforma per computer con quella per smartphone e tablet in modo che potessero condividere in gran parte le medesime funzionalità. L’idea è che l’impostazione scelta per iOS possa infine prevalere sull’altra.

Pubblicitร 

Nulla di tutto ciò potrebbe avvenire senza che l’attuale interfaccia di macOS venga pesantemente modificata a livello grafico. Per questo motivo nel concept di Pasedio troviamo, per esempio, un Control Center che compare sulla destra dello schermo esattamente come quello che siamo abituati a visualizzare sugli iPhone con iOS 11.

Sul macOS che verrà potrebbe non mancare il supporto per la Dark Mode, cioè la modalità tramite la quale è possibile ottenere una UI interamente basata sulle tonalità scure. Nello stesso modo il sistema sarebbe destinato ad ospitare le Animoji consentendo di registrale tramite la cam classicamente integrata sui computer Mac.

Dal punto di vista delle funzionalità, quella più interessante a sbarcare su macOS 11 potrebbe essere Siri in modalità Proactive, permettendo di replicare ai messaggi, di effetuare il download dei documenti così come di lanciare applicazioni o di interagire con gli utenti attraverso l’invio di semplici messaggi vocali.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple dice addio alle configurazioni predefinite con il Mac build-to-order

Apple ha modificato il processo di acquisto dei Mac...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...
Pubblicitร