back to top

L’UE apre un’indagine antitrust su Google: nel mirino il web scraping per addestrare l’AI

La Commissione Europea ha avviato un’indagine antitrust contro Google per verificare se l’azienda abbia abusato della propria posizione dominante durante lo sviluppo delle sue funzionalità di intelligenza artificiale. L’iniziativa riguarda in particolare il possibile utilizzo di contenuti web e video da YouTube per l’addestramento dei modelli senza il consenso da parte di editori e creator né un compenso adeguato.

AI Overviews e AI Mode: i nodi della concorrenza e del consenso

A parere della Commissione, Google potrebbe aver ottenuto un accesso privilegiato ai dati online rispetto ai concorrenti, aspetto che avrebbe favorito il suo vantaggio competitivo nel mercato dell’AI. Al centro dell’indagine vi sarebbero poi le modalità con cui Big G ha integrato i contenuti dei publisher nelle funzionalità AI Overviews e AI Mode dei risultati di ricerca.

Pubblicità

L’indagine si baserebbe anche sul fatto che i siti web non possano escludere l’uso dei propri contenuti nei servizi di AI senza rinunciare anche alla visibilità su Google Search, una scelta che potrebbe compromettere la sopravvivenza di molte testate online. A parere di Bruxelles tale condizione potrebbe essere interpretata come una forma di coercizione dal punto di vista economico e un abuso della posizione dominante.

Per quanto riguarda invece YouTube, quando i creatori di contenuti caricano video sulla piattaforma concederebbero di fatto a Google il diritto di utilizzare tali materiali anche per l’addestramento dei modelli generativi. Le policy della piattaforma vieterebbero però ai concorrenti di usarli per i propri sistemi di AI e ciò si tradurrebbe in un danno per la concorrenza.

Google rischia pesanti sanzioni

Se l’indagine dovesse confermare che Google ha determinato una distorsione della concorrenza attraverso un uso non equo dei dati, l’azienda potrebbe incorrere in pesanti sanzioni per violazione delle norme europee. In questo momento l’attenzione dell’Unione si starebbe concentrando in particolare sui principi di trasparenza ed equa compensazione per i creator.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...

Google porta la Personal Intelligence in Search

Google ha deciso di estendere la Personal Intelligence all'interno...

Google potenzia Gemini Live con il Thinking Mode

Google sta preparando un importante aggiornamento per Gemini Live,...

Google: su Gemini non ci sarà la pubblicità

Durante un'intervista al World Economic Forum di Davos, Demis...
PubblicitÃ