back to top

Kimi K2, il modello cinese a basso costo più potente di GPT-4.1

Sostenuta dal colosso Alibaba, la startup cinese Moonshot AI ha lanciato Kimi K2, un nuovo modello generativo open source in grado di competere con i giganti occidentali dell’intelligenza artificiale. Presentato nei giorni scorsi, Kimi K2 vanta ben un trilione di parametri e si distingue per prestazioni elevate in attività agentiche e di programmazione.

Le caratteristiche di Kimi K2

Il modello è disponibile in due versioni: Kimi-K2-Base, destinato ai ricercatori che desiderano maggiore controllo sui dati, e Kimi-K2-Instruct, progettato per applicazioni come chatbot e agenti AI. Stando ai benchmark pubblicati, Kimi K2 supera GPT-4.1 di OpenAI e DeepSeek-v3 in alcuni task ma resterebbe indietro rispetto a Claude 4 Opus in altri ambiti.

Pubblicità

Una delle caratteristiche più interessanti di Kimi K2 è il modello di licenza open source accompagnato da API a basso costo e opzioni per il self-hosting. Moonshot AI potrebbe quindi attrarre sviluppatori e aziende di tutto il mondo proponendosi come un’alternativa ai modelli proprietari occidentali.

Per quanto riguarda invece i prezzi, l’uso di Kimi K2 nelle applicazioni costa 0,60 dollari per milione di token in input e 2,50 per l’output, molto meno rispetto a OpenAI (rispettivamente 2 e 8 dollari). Alcuni analisti invitano però alla cautela sostenendo che la startup asiatica cinese potrebbe praticare “dumping” commerciale con lo scopo di invadere il mercato con modelli aperti e economici. Magari operando al di sotto del reale costo di produzione.

Cosa fanno i colossi occidentali

Mentre le realtà orientali continuano a crescere, OpenAI ha annunciato un rinvio a tempo indefinito del proprio modello open source, scelta motivata con la necessità di ulteriori test di sicurezza.

Meta continua invece ad investire nell’open source con Llama e ha recentemente acquisito Play AI, società specializzata nell’implementazione di voci sintetiche ultrarealistiche.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT cancella due anni di lavoro accademico

Un grave incidente legato alla perdita dei dati avrebbe...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilità

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

Google: i modelli di AI cinesi sono vicinissimi agli standard occidentali

Secondo Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind e responsabile...

Google TranslateGemma: l’AI che traduce in 55 lingue differenti

Google ha presentato TranslateGemma, una nuova suite di modelli...

ChatGPT Go, l’abbonamento economico a ChatGPT

ChatGPT Go è un nuovo piano di abbonamento pensato...
Pubblicità