back to top

Italia: e-commerce in crescita ma non troppo

Sono stati presentati nel corso del Netcomm E-commerce Forum di Milano i risultati relativi alla nuova edizione del report eCommerce Consumer Behaviour realizzato dal consorzio per il commercio elettronico Netcomm e dagli esperti di marketing di ContactLab.

Secondo il rapporto, sarebbero in crescita sia il fatturato che l’export, quest’ultimo avrebbe registrato un incremento 21% dovuto in particolare a settori come turismo e abbigliamento, non entusiasmante invece la voce realtiva alle importazioni; in generale l’alfabetizzazione digitale della Penisola rispetto al resto dell’Unione sarebbe ancora in notevole ritardo.

Pubblicitร 

Gli internauti appartenenti alla fascia d’età compresa tra i 55 e i 74 anni sarebbero in Italia soltanto il 22%, mentre la media europea sarebbe del 40%; per quanto riguarda i 25-54enni, solo il 60% di essi navigherebbe in Rete contro una media UE pari al 76%.

Sarebbe invece abbastanza alta la spesa annuale media degli Italiani effettuata sui siti di e-commerce: il 25% degli utenti spenderebbe infatti tra i 250 e i 500 euro, il 20% tra i 500 e i 1.000 euro, mentre il 10% avrebbe acquistato prodotti dalla Rete spendendo oltre 2.000 euro.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร