Dopo anni di aggiornamenti graduali, e molto cauti, Apple potrebbe finalmente incrementare la memoria RAM nei modelli standard della linea iPhone. Secondo un report del quotidiano coreano The Bell, l’iPhone 18, il cui lancio è previsto per il 2026, sarà equipaggiato con 12GB di RAM. Verrebbe così superato il limite di 8GB che ha caratterizzato l’iPhone 16 ed è stato mantenuto anche sull’iPhone 17.
Più memoria RAM grazie all’LPDDR5X di Samsung
La notizia arriva a pochi mesi dal lancio dell’iPhone 17 che ha introdotto un raddoppio della memoria di archiviazione di base, da 128GB a 256GB, ma senza alcun miglioramento per quanto riguarda la RAM. L’aggiornamento, a questo punto atteso per la prossima generazione del device, potrebbe rivelarsi necessario anche in considerazione delle capacità di elaborazione necessarie per l’AI.
Apple avrebbe chiesto a Samsung di aumentare la fornitura di LPDDR5X, la memoria ad alte prestazioni attualmente disponibile solo nei tagli da 12GB e 16GB. Inoltre, la compagnia di Cupertino sarebbe in trattativa con SK Hynix e Micron per diversificare la catena di approvvigionamento e garantire la piena disponibilità per l’intera gamma iPhone 18.
L’AI richiede maggiore potenza di calcolo
In base a queste anticipazioni si prospettano due scenari. Il primo vede Apple mantenere 8GB di RAM nel modello base ma con RAM più veloci. Il secondo, che viene considerato anche il più probabile, prevede un aumento a 12GB per la versione standard e 16GB per le varianti Pro e Pro Max.
Come anticipato, l’aumento della RAM dovrebbe essere legato strettamente ai progetti di Apple nel campo dell’intelligenza artificiale. Le nuove funzionalità AI previste per Siri e per l’elaborazione on-device richiedono risorse computazionali per le quali una maggiore quantità di memoria diventa fondamentale.

