back to top

Instant Videos su Facebook

Gli sviluppatori di Facebook starebbero testando una nuova feature pensata per consentire a chi accede ad Internet tramite rete dati di ottimizzare i consumi; tale funzionalità prenderebbe il nome di Instant Videos e dovrebbe permettere di (pre)caricare i filmati tramite connessione WiFi per poi poterli visualizzare anche quando essa non è disponibile.

L’obbiettivo è naturalmente quello di incrementare il traffico prodotto dai video pubblicati sul Sito in Blue, cioè i contenuti oggi di maggior successo della piattaforma; il precaricamento potrebbe tradursi non soltanto in un risparmio di GB per chi utilizza piani tariffari "a consumo", ma anche in una user experience più fluida e performante.

Pubblicitร 

Menlo Park avrebbe già confermato l’inizio della sperimentazione che nel corso delle prossime settimane coinvolgerà soltanto alcuni utenti selezionati; per il momento gli Instant Videos sarebbero stati implementati unicamente per i dispositivi equipaggiati con Android, è comunque molto probabile che presto ne venga realizzata anche una variante per iOS.

Mancherebbero però i dettagli relativi ai filmati che dovrebbero essere precaricati, secondo alcuni analisti essi potrebbero essere selezionati tra quelli più visualizzati, ma Facebook potrebbe puntare anche sull’Intelligenza Artificiale in modo da adattare la propria offerta sulla base delle preferenze e degli abitudini degli utilizzatori.

Vi è poi un altro problema di cui tenere conto, i video occupano infatti molto spazio in memoria e il loro download potrebbe non essere gradito da chi dispone di poche risorse residue per lo storage; per questo motivo è probabile che venga data agli utenti la possibilità di disattivare questa feature quando indesiderata.

Clicca qui Passa anche tu a Sky Wifi e non ci pensi piรน.Scopri la promo

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook spiava la navigazione web su Android?

Un recente studio internazionale ha rivelato che Facebook, tramite...

Facebook: ora si puรฒ monetizzare dalle Storie

Facebook ha annunciato una novitร  importante per i creator,...

Facebook rimuove le live dopo 30 giorni

Dal 19 febbraio 2025 Facebook ha introdotto una nuova...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...

Instagram permette di testare i Reel prima della condivisione

Meta ha annunciato l'introduzione di una nuova funzionalitร  per...
Pubblicitร