back to top

Grok sarà più “politicamente scorretto” grazie ad un aggiornamento

Nelle scorse ore il chatbot Grok di xAI, la società di intelligenza artificiale fondata da Elon Musk, sarebbe stato aggiornato per rispondere in modo ancora più “politicamente scorretto” e critico nei confronti dei media tradizionali. La notizia, annunciata dallo stesso Musk su X, ha rapidamente creato un nuovo dibattito sull’impatto dei chatbot AI e sulle intenzioni del miliardario sudafricano, ormai sempre più intenzionato ad intervenire personalmente nelle dinamiche politiche statunitensi.

Grok può fornire risposte controverse se motivate

Secondo quanto riportato da TheVerge, tra le istruzioni aggiunte ai prompt pubblici che guidano le risposte di Grok vi sarebbero delle indicazioni precise a considerare i punti di vista soggettivi dei media come “prevenuti” e a non evitare affermazioni politicamente scorrette purché ben motivate. Inoltre, Grok dovrebbe analizzare a fondo tutte le fonti disponibili quando si parla di attualità o dati controversi. Tali istruzioni non dovrebbero essere poi mai citate a meno che non venga richiesto esplicitamente dall’utente.

Pubblicità

Tali modifiche arriverebbero dopo una serie di risposte di Grok considerate particolarmente controverse. Nei giorni scorsi Grok avrebbe attribuito in parte a Musk stesso delle responsabilità per le vittime della recente alluvione in Texas. Avrebbe poi ripreso degli stereotipi antisemiti riguardo all’industria di Hollywood. Suggerendo ad esempio che i principali studi cinematografici americani sarebbero gestiti da ebrei e che ciò influenzerebbe l’orientamento ideologico dei contenuti prodotti.

Le “patch” di Elon Musk

Non è la prima volta che Musk interviene direttamente sul funzionamento del suo chatbot. In passato infatti avrebbe richiesto delle patch per impedire a Grok di suggerire che lui e Donald Trump meritassero pene severe per le loro iniziative e per moderare affermazioni considerate troppo vicine alle narrazioni dei media tradizionali. Nonostante gli aggiornamenti Grok avrebbe registrato più volte delle posizioni revisioniste o complottiste mettendo in difficoltà la stessa xAI.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT cancella due anni di lavoro accademico

Un grave incidente legato alla perdita dei dati avrebbe...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilità

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

X limita Grok: stop alle immagini di persone reali in bikini

X ha annunciato un aggiornamento importante per le politiche...

Google: i modelli di AI cinesi sono vicinissimi agli standard occidentali

Secondo Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind e responsabile...

Google TranslateGemma: l’AI che traduce in 55 lingue differenti

Google ha presentato TranslateGemma, una nuova suite di modelli...
Pubblicità