Nelle scorse ore il chatbot Grok di xAI, la società di intelligenza artificiale fondata da Elon Musk, sarebbe stato aggiornato per rispondere in modo ancora più “politicamente scorretto” e critico nei confronti dei media tradizionali. La notizia, annunciata dallo stesso Musk su X, ha rapidamente creato un nuovo dibattito sull’impatto dei chatbot AI e sulle intenzioni del miliardario sudafricano, ormai sempre più intenzionato ad intervenire personalmente nelle dinamiche politiche statunitensi.
Grok può fornire risposte controverse se motivate
Secondo quanto riportato da TheVerge, tra le istruzioni aggiunte ai prompt pubblici che guidano le risposte di Grok vi sarebbero delle indicazioni precise a considerare i punti di vista soggettivi dei media come “prevenuti” e a non evitare affermazioni politicamente scorrette purché ben motivate. Inoltre, Grok dovrebbe analizzare a fondo tutte le fonti disponibili quando si parla di attualità o dati controversi. Tali istruzioni non dovrebbero essere poi mai citate a meno che non venga richiesto esplicitamente dall’utente.
Tali modifiche arriverebbero dopo una serie di risposte di Grok considerate particolarmente controverse. Nei giorni scorsi Grok avrebbe attribuito in parte a Musk stesso delle responsabilità per le vittime della recente alluvione in Texas. Avrebbe poi ripreso degli stereotipi antisemiti riguardo all’industria di Hollywood. Suggerendo ad esempio che i principali studi cinematografici americani sarebbero gestiti da ebrei e che ciò influenzerebbe l’orientamento ideologico dei contenuti prodotti.
Le “patch” di Elon Musk
Non è la prima volta che Musk interviene direttamente sul funzionamento del suo chatbot. In passato infatti avrebbe richiesto delle patch per impedire a Grok di suggerire che lui e Donald Trump meritassero pene severe per le loro iniziative e per moderare affermazioni considerate troppo vicine alle narrazioni dei media tradizionali. Nonostante gli aggiornamenti Grok avrebbe registrato più volte delle posizioni revisioniste o complottiste mettendo in difficoltà la stessa xAI.

