back to top

GPTW: le aziende del settore IT tra gli ambienti di lavoro più appaganti in Italia nella Best Workplaces Italia 2023

Great Place to Work Italia, l’organizzazione leader nell’analisi del clima aziendale, della trasformazione organizzativa e dell’employer branding, ha presentato la classifica dei 60 "Best Workplaces Italia 2023", suddividendo le aziende in quattro categorie in base al numero di collaboratori. La lista è stata stilata dopo un attento lavoro di ricerca durato un anno, che ha coinvolto più di 300 aziende e oltre 164mila collaboratori.

La lista dei Best Workplaces in Italia del 2023 è stata suddivisa in quattro categorie in base al numero di collaboratori, tra cui quelle con oltre 500 collaboratori, quelle con un numero di dipendenti compreso tra 150 e 499, quelle tra 50 e 149 e quelle tra 10 e 49.

Pubblicitร 

Classifica dei 60 Best Workplaces Italia 2023

La categoria con oltre 500 collaboratori vede al primo posto Hilton, multinazionale del settore alberghiero, seguita da Salesforce (2°), società di information technology, e in terza posizione da American Express, realtà attiva nei servizi finanziari e assicurativi.

La categoria con un numero di collaboratori compreso tra 150 e 499 è composta quasi interamente da imprese del settore informatico, tra cui Bending Spoons al primo posto, che ha scalzato dopo 8 anni Cisco Systems (2°), mentre la new entry nel podio di categoria è Unox SpA, organizzazione attiva nel settore manifatturiero, che occupa la terza posizione.

Tra le imprese costituite da un numero di persone compreso tra 50 e 149, mantiene il primo posto Biogen Italia Srl (biotecnologie e prodotti farmaceutici), seguita da Reverse SpA (servizi professionali) e da Skylabs Srl (information technology).

Infine, tra le aziende con un numero di collaboratori compreso tra 10 e 49 si registra la prima posizione guadagnata da Accuracy, realtà che offre servizi professionali, il secondo posto di Systematika Distribution srl (information technology) e la medaglia di bronzo ottenuta da Cleafy, società IT.

Tra i settori più presenti nella lista dei Best Workplaces in Italia del 2023, si segnalano la produzione manifatturiera e l’information technology, dimostrando come la tecnologia e l’innovazione vadano spesso di pari passo con la soddisfazione dei collaboratori.

Il CEO di Great Place to Work Italia, Alessandro Zollo, ha dichiarato che la grande distanza tra le Best Workplaces Italia 2023 e il panorama medio delle organizzazioni italiane è ancora molto sconfortante, affermando che il vero gap di produttività da colmare nei confronti dell’Europa è rappresentato proprio dalla mancanza di fiducia dei collaboratori delle aziende italiane e che il primo passo da compiere è quello di chiedere ai propri colleghi come stanno e se si può fare qualcosa per fare sì che possano dare il meglio di sé.

La classifica 2023 completa è disponibile a questa pagina.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Massimiliano Bossi
Massimiliano Bossi
Stregato dalla rete sin dai tempi delle BBS e dei modem a 2.400 baud, ho avuto la fortuna di poter trasformare la mia passione in un lavoro (nonostante una Laurea in Giurisprudenza). Adoro scrivere codice e mi occupo quotidianamente di comunicazione, design e nuovi media digitali. Orgogliosamente "nerd" sono il fondatore di MRW.it (per il quale ho scritto centinaia di articoli) e di una nota Web-Agency (dove seguo in prima persona progetti digitali per numerosi clienti sia in Italia che all'estero).

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร