back to top

GPT-5: presentazione a metà 2024?

Stando a quanto pubblicato dal Business Insider, OpenAI potrebbe essere quasi pronta al rilascio di GPT-5, nuova versione del modello generativo GPT che anima, tra gli altri, il chatbot AI ChatGPT e l’assistente Copilot della Casa di Redmond. Secondo alcune fonti rimaste anonime, all’appuntamento mancherebbero soltanto pochi mesi.

Salita recentemente agli onori della cronaca anche per via di una "curiosa" denuncia da parte di Elon Musk, la compagnia capinata da Sam Altman non avrebbe offerto alcuna conferma in proposito. Le indiscrezioni riguardo a GPT-5 e alle sue caratteristiche si diffondono da tempo ma per ora il progetto è stato tenuto gelosamente riservato.

Pubblicitร 

L’evento durante il quale dovrebbe avvenire la presentazione potrebbe tenersi a metà 2024. Per il momento GPT-5 sarebbe al centro di una sperimentazione che coinvolge un numero molto ristretto di aziende, tra queste ultime vi sarebbe forse anche la Microsoft, tra i maggiori finanziatori di OpenAI, ma anche in questo caso non vi sarebbero notizie ufficiali.

La creazione, o l’evoluzione, di un modello generativo prevede diverse fasi. A quella dello sviluppo segue il training e poi un lungo percorso di test, le versioni stabili vengono rilasciate soltanto quando si conclude quest’ultimo ed sono proprio i bug che possono emergere durante tale fase che possono influire sul rispetto delle deadline.

Come anticipato, a differenza delle release rese disponibili quando OpenAI era una non profit ora GPT è un modello closed source che viene utilizzato all’interno di un gran numero di piattaforme. Per poter essere considerato pronto alla distribuzione GPT-5 dovrà essere quindi estremamente accurato e affidabile nelle risposte ai prompt, più dei suoi predecessori.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

OpenAI e Microsoft pronte al divorzio?

La relazione commerciale tra OpenAI e Microsoft, una delle...

ChatGPT รจ stato battuto a scacchi da un Atari 2600 degli anni ’70

Nonostante possa sembrare incredibile รจ successo davvero. ChatGPT, chatbot...

La Danimarca abbandona Office 365 e Windows e li sostituisce con Linux e LibreOffice

La Danimarca si prepara ad abbandonare i prodotti Microsoft...

ChatGPT conferma le teorie del complotto?

Un recente articolo del New York Times ha portato...

OpenAI rimanda il rilascio del suo modello open source

Il rilascio del primo modello open source di OpenAI,...
Pubblicitร