back to top

Google, le ricerche e il Coronavirus

SEOZoom, piattaforma specializzata nell’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, ha cercato di capire in che modo la pandemia di Coronavirus (COVID-19), le strategie di contenimento del contagio adottate dai vari governi e le nuove abitudini degli utenti abbiano contribuito a modificare le dinamiche di un settore ancora oggi dominato da Google.

Nel periodo considerato, cioè da quando sono state applicate le prime misure per il lockdown, le ricerche su Internet avrebbero registrato un incremento del 40% a livello mondiale. Un’impennata così repentina non stupisce anche se si è verificata nel giro di poche settimane, a motivarla sono stati in particolare il blocco delle attività produttive, le limitazioni agli spostamenti personali e la necessità di accedere a informazioni aggiornate.

Pubblicitร 

Volendo identificare le categorie che hanno generato i maggiori incrementi, i dati disponibili rivelerebbero che quella in grado di vantare la crescita più sostenuta sarebbe stata "Casa e Giardino" con un +190.4%, seguita da "Libri e Letteratura" (+189.3%), "Giochi" (+143.4%), "Cibi e Bevande" (+116,5%) nonché "Computer ed Elettronica" con un aumento pari a 101.23 punti percentuali.

Brutte notizie invece per categorie come quelle dedicate ai "Viaggi" (con un -64.9%), ad "Auto e Veicoli" (-39.7%) così come a "Gambling" (-33.0%), "Adult" (-7.25%) e "Sport" (-5.0%). Nella maggior parte dei casi è probabile che tali risultati siano destinati a una forte inversione di tendenza nel momento in cui la situazione dovesse tornare alla normalità.

I trend delle ricerche online influenzano un mercato importante per Internet come quello dell’advertising, i base ai dati attualmente disponibili è facile prevedere che almeno nel breve periodo le aziende operanti nei comparti più colpiti conterranno notevolmente i loro investimenti destinati alle campagne pubblicitarie, ciò porterà a una diminuzione dei profitti a danno delle piattaforme di settore.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร