back to top

Google Play Store: video promozionali in autoplay

Importante novità per gli sviluppatori che mettono a disposizione le proprie applicazioni tramite Google Play Store: Mountain View ha deciso che la piattaforma supporterà la riproduzione automatica dei video promozionali. Secondo la compagnia questa nuova funzionalità faciliterà gli utenti nella scelta dei prodotti che maggiormente si adattano alle proprie esigenze.

L’autoplay sul marketplace sarà attivo entro il mese corrente e potrebbe essere già disponibile nel corso delle prossime ore. Big G non ha chiarito se la riproduzione automatica riguarderà anche l’audio, caratteristica che come insegnano alcune precedenti esperienza (si pensi al caso di Facebook) potrebbe infastidire non pochi utenti.

Pubblicitร 

Nello stesso modo non sono disponibili dettagli riguardo alla possibilità di disabilitare questa opzione. Se tale opportunità venisse effettivamente offerta verrebbe sfruttata in particolare da coloro che utilizzano connessioni mobili a consumo, è noto infatti che i filmati sono tra i contenuti che incidono maggiormente sulla quantità di traffico dati.

Per il momento si sa soltanto che i publisher coinvolti hanno ricevuto la richiesta di bloccare la monetizzazione dei video entro il I novembre. Se l’autoplay dovesse essere introdotto a breve scadenza i primi beneficiari di questa novità potrebbero essere i creator di videogame, contenuti che basano gran parte del loro successo sulla resa grafica.

E’ molto probabile che l’autoriproduzione automatica sia destinata ad accendere polemiche, in particolare per via dell’invadenza di questa modalità di promozione, coloro che trovano però noiosa l’impostazione tradizionale basata sullo scorrimento degli screenshot potrebbero trovare nell’autoplay una forma più pratica per approfondire la propria conoscenza dei prodotti pubblicati.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร