back to top

Google Play Store: video promozionali in autoplay

Importante novità per gli sviluppatori che mettono a disposizione le proprie applicazioni tramite Google Play Store: Mountain View ha deciso che la piattaforma supporterà la riproduzione automatica dei video promozionali. Secondo la compagnia questa nuova funzionalità faciliterà gli utenti nella scelta dei prodotti che maggiormente si adattano alle proprie esigenze.

L’autoplay sul marketplace sarà attivo entro il mese corrente e potrebbe essere già disponibile nel corso delle prossime ore. Big G non ha chiarito se la riproduzione automatica riguarderà anche l’audio, caratteristica che come insegnano alcune precedenti esperienza (si pensi al caso di Facebook) potrebbe infastidire non pochi utenti.

Pubblicitร 

Nello stesso modo non sono disponibili dettagli riguardo alla possibilità di disabilitare questa opzione. Se tale opportunità venisse effettivamente offerta verrebbe sfruttata in particolare da coloro che utilizzano connessioni mobili a consumo, è noto infatti che i filmati sono tra i contenuti che incidono maggiormente sulla quantità di traffico dati.

Per il momento si sa soltanto che i publisher coinvolti hanno ricevuto la richiesta di bloccare la monetizzazione dei video entro il I novembre. Se l’autoplay dovesse essere introdotto a breve scadenza i primi beneficiari di questa novità potrebbero essere i creator di videogame, contenuti che basano gran parte del loro successo sulla resa grafica.

E’ molto probabile che l’autoriproduzione automatica sia destinata ad accendere polemiche, in particolare per via dell’invadenza di questa modalità di promozione, coloro che trovano però noiosa l’impostazione tradizionale basata sullo scorrimento degli screenshot potrebbero trovare nell’autoplay una forma più pratica per approfondire la propria conoscenza dei prodotti pubblicati.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Per Linus Torvalds Elon Musk non รจ in grado di gestire un’azienda tecnologica

Linus Torvalds, creatore del kernel Linux e figura di...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...
Pubblicitร