back to top

Google penalizza i contenuti "clonati"

E’ stato recentemente modificato l’algoritmo alla base del motore di ricerca di Mountain View, l’obiettivo dei tecnici è quello di restituire risultati ancora più precisi rimuovendo il più possibile dalla SERP contenuti che non soddisfano le esigenze degli utilizzatori.

Così, i miglioramenti a carico dell’algoritmo di Google sarebbero mirati in particolare all’eliminazione dello spam e alla rimozione dai risultati dei contenuti duplicati, in pratica, d’ora in avanti chi copia gli articoli degli altri verrà (o dovrebbe essere) penalizzato.

Pubblicitร 

Secondo quanto affermato in proposito da Matt Cuts, capo del Google Webspam Team, soltanto il 2% dei risultati dovrebbe subire delle alterazioni a causa della modifica dell’algoritmo; è anche vero però che ogni volta che Mountain View da una ritoccata alle SERP buona parte del Web trema.

Cutts ha inoltre sottolineato che, per il momento, soltanto il 4% degli attuali utilizzatori di Google noterà qualche cambiamento in seguito alle modifiche apportate; una percentuale abbastanza limitata che però, considerando i numeri di Google, raggruppa decine di milioni di persone.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Chrome si avvierร  insieme a Windows 11

Google sta testando una nuova modalitร  di avvio per...

Google Project Genie crea mondi interattivi con l’AI

Google ha lanciato Project Genie, un'iniziativa sperimentale che consente...

Chrome sfida i browser AI con Gemini

Negli ultimi mesi diversi browser basati sulla AI hanno...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...
Pubblicitร