back to top

Google: nuove modalità per le news a pagamento

Molto presto Facebook darà agli editori la possibilità di offrire le proprie notizie a pagamento, Mountain View ha quindi deciso di rimodulare la propria proposta informativa per renderla maggiormente concorrenziale. Il servizio sarebbe stato quindi adattato per consentire ai produttori di contenuti di scegliere quali news pubblicare gratuitamente e quali no.

La nuova impostazione prevede in sostanza l’abolizione del cosiddetto "First Click Free", quest’ultimo era attivo dal 2009 e permetteva agli editori di selezionare 3 notizie fruibili gratuitamente (e accessibili sia da Google News che dal motore di ricerca di Big G) prima di vincolare l’accesso al resto degli articoli tramite paywall.

Pubblicitร 

Ora tale limite non sarà più in vigore e saranno gli stessi editori a desidere quante notizie mostrare senza richiedere alcuna sottoscrizione. Inoltre, essi avranno a disposizione una piattaforma basata sul machine learning che consentirà di profilare più dettagliatamente gli utenti e capirne più facilmente gusti e argomenti d’interesse.

Il nuovo sistema dovrebbe consentire di tracciare le abitudini di lettura in maniera più efficace, in questo modo gli editori potranno individuare con facilità gli articoli più letti e, in particolare, quelli che determinano più facilmente le conversioni convincendo i fruitori a pagare per accedere ad un maggior numero di informazioni.

Tra gli altri vantaggi vi sarà per esempio la possibilità di utilizzare la piattaforma di Google per i pagamenti senza alcun aggravio economico. Le preferenze dei lettori avranno poi effetto sulla SERP del motore di ricerca dove verrà data priorità a quelle che generano migliori corrispondenze con le abitudini di lettura monitorate.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร