back to top

Google NotebookLM genera video dai PDF

NotebookLM, l’assistente di ricerca AI di Google pensato per semplificare lo studio e la gestione delle informazioni, si arricchisce grazie a due importanti novità: le Video Overviews e una versione rinnovata dello Studio panel. Questi aggiornamenti, già in fase di rollout per tutti gli utenti che parlano inglese, dovrebbero rendere più efficace e collaborativa l’esperienza di apprendimento.

NotebookLM Video Overviews crea presentazioni video dai file

La novità più interessante è senza dubbio la funzionalità Video Overviews. Dopo il successo delle Audio Overviews che consentono di ascoltare un riassunto audio dei propri documenti, ora NotebookLM permette di ottenere una presentazione video narrata. Il sistema di AI crea delle slide con commento audio, integrando immagini, diagrammi, citazioni e dati estratti direttamente dai contenuti caricati. È uno strumento ideale per chiarire concetti astratti, spiegare processi o analizzare dati complessi in modo più accessibile.

Pubblicità

Gli utenti possono poi personalizzare le Video Overview indicando argomenti da approfondire, obiettivi di apprendimento e livello di competenza del pubblico a cui sono destinate. NotebookLM consente quindi di modellare l’output prodotto in base alle varie esigenze.

Novità per Studio

Con questo aggiornamento cambia volto anche Studio panel. Ora è possibile generare e conservare più output dello stesso tipo nel medesimo notebook. Ad esempio più Audio Overviews in lingue differenti o diverse mappe mentali per ogni capitolo di un corso. Le nuove tile nella parte superiore di Studio permettono poi di creare rapidamente Audio Overviews, Video Overviews, mappe mentali e report per organizzare il tutto in una lista ordinata.

È inoltre possibile svolgere più attività contemporaneamente come ascoltare un Audio Overview mentre si consulta una mappa mentale o si prepara una guida.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: su Gemini non ci sarà mai la pubblicità

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Meno metaverso e più AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...

Gemini (di Google) è la parola più ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI è in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...
Pubblicità