NotebookLM, l’assistente di ricerca AI di Google pensato per semplificare lo studio e la gestione delle informazioni, si arricchisce grazie a due importanti novità: le Video Overviews e una versione rinnovata dello Studio panel. Questi aggiornamenti, già in fase di rollout per tutti gli utenti che parlano inglese, dovrebbero rendere più efficace e collaborativa l’esperienza di apprendimento.
NotebookLM Video Overviews crea presentazioni video dai file
La novità più interessante è senza dubbio la funzionalità Video Overviews. Dopo il successo delle Audio Overviews che consentono di ascoltare un riassunto audio dei propri documenti, ora NotebookLM permette di ottenere una presentazione video narrata. Il sistema di AI crea delle slide con commento audio, integrando immagini, diagrammi, citazioni e dati estratti direttamente dai contenuti caricati. È uno strumento ideale per chiarire concetti astratti, spiegare processi o analizzare dati complessi in modo più accessibile.
Gli utenti possono poi personalizzare le Video Overview indicando argomenti da approfondire, obiettivi di apprendimento e livello di competenza del pubblico a cui sono destinate. NotebookLM consente quindi di modellare l’output prodotto in base alle varie esigenze.
Novità per Studio
Con questo aggiornamento cambia volto anche Studio panel. Ora è possibile generare e conservare più output dello stesso tipo nel medesimo notebook. Ad esempio più Audio Overviews in lingue differenti o diverse mappe mentali per ogni capitolo di un corso. Le nuove tile nella parte superiore di Studio permettono poi di creare rapidamente Audio Overviews, Video Overviews, mappe mentali e report per organizzare il tutto in una lista ordinata.
È inoltre possibile svolgere più attività contemporaneamente come ascoltare un Audio Overview mentre si consulta una mappa mentale o si prepara una guida.

