back to top

Google: MusicLM, la musica si crea con l’AI

Nel corso dell’evento Google I/O 2023 Mountain View ha presentato diverse novità riguardanti il futuro del suo motore di ricerca e dell’Intelligenza Artificiale che anima Bard, chatbot oggi proposto come alternativa a ChatGPT. Durante l’appuntamente c’è stato però anche spazio per la musica e i musicisti grazie al progetto MusicLM.

Anche quest’ultimo si basa su una AI e nello specifico su un modello generativo specializzato nella generazione di tracce musicali a partire da input testuali. L’utente invia un prompt, ad esempio "crea un sottofondo musicale per chi deve scrivere il codice di un’applicazione" e il sistema restituisce l’output secondo lui più adatto alla richiesta.

Pubblicitร 

L’arrivo dei MusicLM era atteso da qualche tempo perché i portavoce di Big G ne avevano preannunciato il lancio ad inizio anno, questa volta però la piattaforma è pronta per la fase di sperimentazione ed è stata aperta ad un pubblico più ampio. Per testarla è necessario iscriversi al servizio AI Test Kitchen tramite la pagina ufficiale.

Purtroppo anche in questo caso è prevista una lista d’attesa e non sarà possibile utilizzare MusicLM prima di ricevere l’apposito invito da parte di Google. In attesa dell’autorizzazione, su GitHub è comunque possibile ascoltare una ricca raccolta di tracce audio già generate durante i test e associate ai prompt utilizzati per la loro creazione.

Nella stessa pagina è possibile trovare alcune applicazioni interessanti del servizio, come per esempio la possibilità di produrre output musicali a partire da descrizioni testuali di opere d’Arte o quella di effettuare l’embedding di una melodia all’interno di un’altra specificando anche lo strumento che deve essere utilizzato per l’esecuzione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

ChatGPT cancella due anni di lavoro accademico

Un grave incidente legato alla perdita dei dati avrebbe...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilitร 

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

OpenAI potrebbe fallire entro il 2027, lo dicono alcuni analisti

OpenAI, uno dei principali protagonisti della corsa all'intelligenza artificiale,...

Google: i modelli di AI cinesi sono vicinissimi agli standard occidentali

Secondo Demis Hassabis, CEO di Google DeepMind e responsabile...

Google TranslateGemma: l’AI che traduce in 55 lingue differenti

Google ha presentato TranslateGemma, una nuova suite di modelli...
Pubblicitร