Google Maps è nata come una piattaforma per semplificare gli spostamenti e consentire agli utenti di esplorare il mondo. Un recente episodio in India ha mostrato però come la tecnologia possa essere sfruttata anche per scopi illeciti. Una banda di ladri, infatti, ha utilizzato Google Maps e Street View per analizzare alcune abitazioni e pianificare dei furti senza doversi recare fisicamente sul posto.
Secondo quanto riportato dalle autorità locali, i malviventi avrebbero condotto diversi colpi in stati differenti, sfruttando la qualità delle immagini ad alta risoluzione di Street View per studiare vie di fuga e caratteristiche delle abitazioni.
Come proteggere la propria abitazione su Google Maps
L’indagine si è conclusa con l’arresto dei responsabili dopo che una telecamera di sorveglianza ha registrato uno dei furti, collegandoli a sei episodi simili. Gli oggetti rubati includevano denaro e gioielli.
La piattaforma, di default, oscura automaticamente i volti e le targhe dei veicoli ma non gli edifici privati. Google consente di richiedere l’oscuramento della propria casa su Street View. L’operazione è permanente e viene eseguita su richiesta tramite l’opzione “Segnala un problema” direttamente in Google Maps.
Per completare la procedura, Google può richiedere delle prove di proprietà e garantisce che solo il legittimo proprietario possa inviare la necessaria richiesta. Anche Apple Maps offre un servizio simile, chiamato Look Around, che consente di esplorare dei luoghi a 360 gradi. Cupertino permette la rimozione delle immagini di un’abitazione contattando direttamente il supporto, previa verifica dell’identità del richiedente.
Cancellarsi dalle mappe spesso non basta
Casi come questo evidenziano le implicazioni di sicurezza connesse alla disponibilità pubblica di immagini ad alta risoluzione. Nel tempo Google e Apple hanno sviluppato degli strumenti per la tutela della privacy, rimangono però diverse implicazioni non sempre prevedibili sulla sicurezza personale.
Come fatto notare da alcuni esperti, oscurare un’abitazione potrebbe attirare ulteriormente l’attenzione su un edificio. Le contromisure fornite dalle piattaforme devono essere quindi utilizzate insieme a sistemi di sorveglianza fisica e di sicurezza digitale per un approccio più efficace alla protezione domestica.

