back to top

Google Knowledge Graph, quando le keyword non bastano

I laboratori di Mountain View hanno prodotto una nuova funzionalità destinata nelle intenzioni a rivoluzionare le abitudini di ricerca degli internauti; tale feature si basa su una tecnologia denominata Knowledge Graph per la quale le query non sono semplici seguenze di stringhe alfanumeriche.

Knowledge Graph mira in particolare ad eliminare le possibili ambiguità presenti all’interno delle combinazioni di parole o nei singoli termini; per intenderci, una query basata sulla stringa "taj mahal" potrebbe avere più di un significato (un albergo, un casino, un musicista, una canzone, un mausoleo) quindi il motore di ricerca, prima di restituire i risultati, dovrebbe procedere ad una disambiguazione.

Pubblicitร 

Questa innovazione, infatti, prevede innanzitutto di interpretare le query (all’utente verranno quindi proposti diversi significati attraverso i quali perfezionare la propria ricerca: stai cercando un luogo? una persona? ecc.) e una volta identificato il reale oggetto della ricerca verranno restituiti dei sunti relativi alle informazioni più importanti e delle indicazioni per effettuare degli approfondimenti.

Google Knowledge Graph

Con Knowledge Graph la semantica assume un ruolo nettamente più importante nelle ricerche; tale tecnologia è stata pensata anche per facilitare le attività sul motore di Google attraverso dispositivi mobili come smartphone e tablet per i quali è stata studiata un’apposita interfacccia.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...

L’AI Mode di Google prenota biglietti e appuntamenti con i centri benessere

Big G ha incluso delle nuove capacitร  agentiche in...

Android batte iOS in sicurezza, lo dice Google

Con la chiusura del "Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza...

Apple: il nuovo Siri sarร  basato su gemini di Google

Secondo quanto riportato da Bloomberg Apple avrebbe avviato una...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

Google Gemini crea le presentazioni da sola

Google presenta una nuova funzionalitร  per l'app Gemini che...
Pubblicitร