back to top

Google: Grow My Store per le piccole imprese

Grow My Store è il nome di un nuovo servizio lanciato da Google che consente di valutare la qualità della presenza online di una piccola azienda e massimizzarne le performance. Si tratta sostanzialmente di uno strumento per il monitoraggio con cui raccogliere i dati utili ad esaltare i punti di forza di un’attività in Rete e individuarne le criticità.

L’accesso a Grow My Store prevede una procedura guidata (localizzata anche in Italiano) che inizia indicando alla piattaforma l’URL del proprio sito Web, fatto questo viene richiesto di selezionare l’opzione che meglio descrive il proprio business attuale. In questo modo il servizio potrà personalizzare i report e fornire suggerimenti più precisi.

Pubblicitร 

Sono monitorabili le imprese che vendono esclusivamente online così come quelle che vendono soltanto in negozio o hanno scelto di operare su entrambi i fronti. Il sistema opera una breve revisione delle pagine pubblicate alla fine della quale sarà possibile scaricare un report completo ed eventualmente registrarsi per ottenere dei consigli per il miglioramento della consumer experience.

Nel sunto proposto immediatamente dopo l’analisi e nel report vengono messi a disposizione i risultati relativi alle modalità con cui vengono elencati e descritti i prodotti, mostrati i prezzi di questi ultimi ai visitatori e personalizzata l’offerta. Disponibili anche informazioni sulla sicurezza con valutazione migliore per chi ha completato il passaggio ad HTTPS.

Come specificato da Mountain View le informazioni e i suggerimenti generati automaticamente da Grow My Store devono essere intese esclusivamente come delle linee guida, per questo motivo Google non può garantire modifiche o miglioramenti nel rendimento del sito Internet analizzato. Si tratta in pratica di una forma di aiuto per chi desidera rendere la propria presenza online più efficace.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...

L’AI Mode di Google prenota biglietti e appuntamenti con i centri benessere

Big G ha incluso delle nuove capacitร  agentiche in...

Android batte iOS in sicurezza, lo dice Google

Con la chiusura del "Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza...

Apple: il nuovo Siri sarร  basato su gemini di Google

Secondo quanto riportato da Bloomberg Apple avrebbe avviato una...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

Google Gemini crea le presentazioni da sola

Google presenta una nuova funzionalitร  per l'app Gemini che...
Pubblicitร