Big G estende l’integrazione dell’AI nei propri strumenti di produttività e lancia i riassunti audio generati automaticamente in Google Docs. La nuova funzionalità , basata su Gemini, consente di ascoltare una sintesi vocale dei contenuti di un documento dall’interfaccia web.
Come vengono generati i riassunti audio in Google Docs
Dopo il lancio nel 2025 del lettore che permette la narrazione integrale dei testi, Google aggiunge ora un livello intermedio. Si tratta di una panoramica sintetica, della durata di pochi minuti, con cui fornire una comprensione rapida dei punti chiave, inclusi eventuali contenuti distribuiti su più schede di uno stesso documento.
I riassunti audio vengono generati attraverso dei modelli linguistici integrati nella piattaforma Workspace e sono in grado di analizzare struttura, paragrafi e sezioni per produrre una sintesi in linguaggio naturale. Il risultato è una narrazione con tono conversazionale tramite la voce dell’app di Gemini.
L’accesso è semplice: dal menu “Strumenti” si deve selezionare “Audio” e poi l’opzione “Ascolta riassunto del documento”. Si apre così un player integrato con barra temporale che consente di controllare la riproduzione. Gli utenti possono personalizzare l’esperienza e scegliere tra diversi stili vocali, come narratore, persuasore o coach, oltre a modificare la velocità di ascolto.
Inizia il rollout
Il rollout è iniziato il 12 febbraio e sarà completato entro due settimane (circa). La funzionalità non è però disponibile per tutti. Google ha deciso infatti di riservarla principalmente agli abbonati ai servizi AI e ai piani enterprise di Workspace.
Con i riassunti audio Google punta a coinvolgere diversi scenari d’uso come la revisione rapida dei report, i briefing aziendali in mobilità e la consultazione veloce di documenti complessi.

