back to top

Google contro il plagio: gli utenti segnalino i contenuti copiati!

Nonostante le rassicurazioni da parte di Mountain View, il nuovo algoritmo Panda sta creando più di una preoccupazione a coloro che si occupano di posizionamento e indicizzazione delle pagine Web nei motori di ricerca in generale e su Google in particolare.

Come è noto Panda è stato concepito per combattere fenomeni, purtroppo dilaganti, come lo spam, la produzione seriale di contenuti di scarso valore ed anche il plagio: l’obbiettivo del nuovo algoritmo, infatti, è anche quello di evidenziare quanto più possibile i contenuti originali e, nello stesso tempo, di penalizzare quelli frutto di di copia e incolla cammuffati con piccole modifiche.

Pubblicitร 

Per semplificare il lavoro di Panda, Mountain View ha deciso di mettere a disposizione degli utenti un apposito form (Report scraper pages), raggiungibile su Google Docs, grazie al quale sarà possibile segnalare in modo preciso i contenuti copiati e spacciati come originali.

Gli utenti non dovranno limitarsi a segnalare un link, ma dovranno anche indicare le parole chiave che hanno permesso di giungere nelle pagine contenenti il plagio e indicare al motore di ricerca la fonte che è stata copiata; le verifiche da parte di Google dovrebbero avvenire manualmente.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google: con l’AI Mode crolla i traffico sui siti di news

Ormai possiamo dirlo con una certa sicurezza, il mondo...

Google rilascia Android 16

Android 16 รจ finalmente disponibile e inizia ora il...

Gemini: l’AI organizza la tua giornata con le azioni programmate

Google continua a potenziare l'applicazione di Gemini rendendola sempre...

Google: Chrome รจ ora piรน veloce che mai

Google continua a investire sulle prestazioni di Chrome e...

Google: “Search Live” con l’AI su Android e iOS

Google sta testando una nuova funzionalitร  chiamata "Search Live"...

Google Wallet non supporta piรน PayPal (negli USA)

Un recente aggiornamento delle condizioni d'uso di Google Wallet,...
Pubblicitร