back to top

Google combatte i troll con Perspective

Perspective è il nome di una soluzione basata sull’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning che Mountain View ha deciso di schierare contro alcuni preoccupanti fenomeni della Rete, come per esempio le molestie e il cyber bullismo. A creare questo nuovo algoritmo è stata la divisione Jigsaw di Alphabet, il conglomerato finanziario del network di Google.

Perspective è un sistema automatizzato che ha lo scopo di porre riparo ad una situazione in cui gli utenti più corretti smettono di frequentare forum e social network e alcune delle principali testate giornalistiche online rimuovono il loro sistema di commenti per evitare che quest’ultimo finisca in balia di troll se non di veri e propri molestatori.

Pubblicitร 

La moderazione manuale dei contributi esterni può risultare estremamente faticosa quando si devono gestire alti volumi di traffico, ma privare gli utenti della possibilità di partecipare significa perdere quote di traffico anche rilevanti e vedere diminiure gli introiti derivanti dall’advertising; Perspective cercherà di porre rimedio a questo stato di cose tramite un monitoraggio continuo.

Si tratta in sostanza di uno strumento di supporto per l’editoria, esso è in grado di imparare analizzando i contenuti, rilevando schemi comportamentali e suddividendo i commenti in categorie così da identificare rapidamente quelli non accettabili. Almeno per il momento viene proposto come complementare al controllo "umano" sulle condivisioni in Rete.

Per ora Perspective "parla" e "ragiona" unicamente in lingua inglese, i suoi sviluppatori contano però di estendere presto il supporto ad altre localizzazioni. Le API (Application Programming Interface) del progetto sono state rilasciate sotto licenza Open Source in modo da stimolare la collaborazione da parte di sviluppatori di terze parti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...

L’AI Mode di Google prenota biglietti e appuntamenti con i centri benessere

Big G ha incluso delle nuove capacitร  agentiche in...

Android batte iOS in sicurezza, lo dice Google

Con la chiusura del "Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza...

Apple: il nuovo Siri sarร  basato su gemini di Google

Secondo quanto riportato da Bloomberg Apple avrebbe avviato una...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

Google Gemini crea le presentazioni da sola

Google presenta una nuova funzionalitร  per l'app Gemini che...
Pubblicitร