back to top

Google: cifratura per il 77% del traffico Web

Gli sviluppatori di Mountain View hanno deciso di estendere l’attività di criptazione del traffico Web diretto verso i propri server; tale iniziativa dovrebbe riguardare tutte le localizzazioni del network correlato a Google, motivo per il quale si è passati da una cifratura degli interscambi pari al 52% (dato registrato nel 2013) al 77% misurato lo scorso 28 febbraio.

E’ quanto emerge dall’ultima edizione del rapporto sulla trasparenza diramato periodicamente da Big G, contestualmente alla presentazione degli ultimi risultati conseguiti l’azienda californiana avrebbe rivelato di voler arrivare quanto prima ai 100 punti percentuali, per il raggiungimento di tale traguardo non sarebbe stata però fissata alcuna data.

Pubblicitร 

E’ importante ricordare che almeno per il momento i dati sulla cifratura non riguardano la piattaforma per il video streaming YouTube, mentre realtivamente ad un altro servizio fornito dal gruppo, il gestore di posta elettronica GMail, sarebbe stata già grantita da tempo una protezione completa tramite connessioni protette via HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer).

Nello stesso modo, stando alle statistiche fornite dalla compagnia guidata da Sundar Pichai, ad oggi sarebbe stato già criptato il 100% del traffico Web prodotto dal servizio per il Cloud storage GDrive, l’83% del traffico generato da Google Maps e il 60% di quello a carico dell’aggregatore di notizie Google News.

Dato che l’accesso ai contenuti cifrati dipende anche dal supporto offerto dai dispositivi utilizzati per la navigazione, la diffusione della cifratura varia da paese a paese, motivo per il quale ad oggi gli utenti più protetti dovrebbero essere quelli messicani con una copertura HTTPS dell’86%, seguiti dai Brasiliani e dai Giapponesi. Italiani fuori dalle prime 10 posizioni.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...

L’AI Mode di Google prenota biglietti e appuntamenti con i centri benessere

Big G ha incluso delle nuove capacitร  agentiche in...

Android batte iOS in sicurezza, lo dice Google

Con la chiusura del "Mese della Consapevolezza sulla Sicurezza...

Apple: il nuovo Siri sarร  basato su gemini di Google

Secondo quanto riportato da Bloomberg Apple avrebbe avviato una...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

Google Gemini crea le presentazioni da sola

Google presenta una nuova funzionalitร  per l'app Gemini che...
Pubblicitร