back to top

Google Bard guarda i video di YouTube

Google Bard, il chatbot che Big G ha rilasciato come alternativa a ChatGPT è stato recentemente aggiornato e integrato con una nuova funzionalità che gli consente di guardare un video su YouTube al posto di un utente. Quest’ultimo potrà poi richiedere un riassunto dei contenuti presenti nel filmato o porre delle domande specifiche sugli argomenti trattati.

Le versioni precedenti di Bard avevano in parte la medesima feature ma questa volta a fare la differenza è la sua capacità di interpretare ciò che viene detto e mostrato. Per il momento si tratta però di una novità disponibile soltanto tramite l’apposita estensione della piattaforma che può essere utilizzata nel mercato angolosassone.

Pubblicitร 

Parliamo di una funzionalità che potrebbe risultare molto comoda lato utente che non sarà costretto a visualizzare video, spesso anche molto lunghi, per imparare la ricetta di una determinata pietanza, capire la procedura necessaria per eseguire una piccola riparazione o conoscere i dettagli di un tema riguardante, ad esempio, scienza, finanza personale, storia o attualità.

Il discorso è però diverso per quanto riguarda i creator che i contenuti per YouTube li condividono e spesso investono molto tempo e risorse ingenti per realizzare i propri filmati. Lasciando a Bard l’onere di guardare un video, il chatbot vedrà anche tutti gli annunci pubblicitari al posto nostro e questo potrebbe tradursi in introiti mancati.

Rimane poi il problema della tutela dei diritti d’autore e delle pubblicazioni che dovrebbero essere disponibile soltanto a pagamento. Diverse piattaforme sono state aggiornate in modo da non utilizzare nel proprio training i contenuti protetti da copyright o paywall ma la verità è che non di rado è difficile capire cosa viene dato in pasto ai modelli generativi e cosa no.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Le relazioni sentimentali con le AI causano i primi divorzi

La diffusione dei chatbot AI starebbe generando un fenomeno...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

YouTube usa la “likeness detection” contro i deepfake generati con l’AI

Google ha deciso di lanciare la nuova funzionalitร  "likeness...

YouTube: una “seconda chance” per i creator bannati

YouTube ha annunciato l'avvio di un programma pilota che...

YouTube: i pop-up di raccomandazione a fine video si possono nascondere

YouTube ha introdotto una nuova funzionalitร  nella sua piattaforma...

I chatbot AI diventano guide spirituali per milioni di persone

Negli ultimi mesi si รจ registrata una vera e...
Pubblicitร