back to top

Gmail: Google intercetta lo spam con l’AI

RETVec (Resilient & Efficient Text Vectorizer) è un nuovo sistema introdotto da Mountain View per la protezione degli account Gmail contro lo spam. Manco a dirlo si tratta di una soluzione basata sull’Intelligenza Artificiale che ha la capacità di rilevare alcuni elementi inseriti dagli spammer nei propri messaggi per evitare l’azione degli anti-spam.

L’impostazione tradizionale di questi ultimi, ma lo stesso vale per i sistemi automatici utilizzati nella moderazione dei commenti, si basa su dei pattern di classificazione. Quando un messaggio contiene determinati termini o espressioni è più probabile che il contenuto inviato sia da identificare come spam, phishing o in generale un tentativo di raggiro.

Pubblicitร 

Gli utenti malintenzionati tecnicamente più preparati conoscono bene queste dinamiche e cercano di ovviare ad esse aggiungendo nei propri testi degli emoji, dei caratteri invisibili o degli omoglifi. Questi ultimi sono in sostanza dei simboli o dei caratteri del tutto simili ad altri ma che hanno un segnificato diverso, gli attaccanti cercano quindi di sfruttarne l’ambiguità.

Grazie a RETVec il livello di precisione dei filtri anti-spam dovrebbe migliorare notevolmente, sia in termini di individuazione delle e-mail spazzatura che da quello della diminuzione dei falsi positivi. Nel primo caso infatti il sistema si sarebbe dimostrato il 38% più efficace, mentre per quanto riguarda i falsi positivi sarebbe stata osservata una riduzione di oltre il 19%.

Tutto ciò è stato possibile grazie ad un modello dalle dimensioni molto contenute, i parametri utilizzati per il training sarebbero infatti circa 200 mila nonostante RETVec sia in grado di analizzare contenuti in più di 100 lingue differenti. Gli sviluppatori che fossero interessati a contribuire al progetto, rilasciato sotto licenza Open Source, possono trovare il codice nel repository dedicato su GitHub.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT cancella due anni di lavoro accademico

Un grave incidente legato alla perdita dei dati avrebbe...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...

Scoperto un database con149 milioni di credenziali di Gmail, Facebook e non solo

Una nuova e preoccupante fuga di dati potrebbe mettere...

Google porta la Personal Intelligence in Search

Google ha deciso di estendere la Personal Intelligence all'interno...

Google potenzia Gemini Live con il Thinking Mode

Google sta preparando un importante aggiornamento per Gemini Live,...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilitร 

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...
Pubblicitร