back to top

GitHub: Copilot Chat è in arrivo

I responsabili di GitHub, piattaforma per i code hosting di proprietà di Microsoft, hanno approfittato dell’evento Universe 2023 per annunciare le funzionalità basate sulle Intelligenze Artificiali che verranno messe a disposizione degli sviluppatori nel prossimo futuro. Tra queste ultime vi sarà anche l’assistente GitHub Copilot Chat basato sul modello generativo GPT-4.

GitHub Copilot Chat è un’evoluzione del progetto GitHub Copilot, si tratta in sostanza di un chatbot in stile ChatGPT che è stato ottimizzato per la generazione automatica di codice e per le procedure di bugfixing. Se GitHub Copilot è una sorta di "suggeritore" per il coding, GitHub Copilot Chat è invece un vero e proprio "collega di lavoro".

Pubblicitร 

La piattaforma sarà in grado di ricevere richieste in linguaggio naturale, seguendo l’ormai collaudato meccanismo dei prompt, e di restituire in output codice scritto in svariati linguaggi di programmazione. Il suo rilascio è previsto per dicembre 2023 ma l’accesso sarà consentito soltanto agli utenti che hanno attivato un sottoscrizione a GitHub Copilot.

è però possibile utilizzare gratuitamente un servizio se si gestiscono progetti Open Source particolarmente noti così come se si è degli studenti o degli insegnanti. Il chatbot verrà presto integrato sia nelle applicazioni mobile di GitHub per i sistemi operativi Android e iOS che nel sito Internet ufficiale del gruppo capitanato da Thomas Dohmke.

Il passaggio a GPT-4 ha reso GitHub Copilot Chat ancora più efficiente dal punto di vista dell’analisi dei sorgenti. Uno sviluppatore potrà confrontarsi con il chatbot riguardo a specifiche linee di codice, sarà supportata l’integrazione con alcuni dei più popolari ambienti di sviluppo e debugger e sarà più facile comprendere il contesto di una determinata applicazione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

ChatGPT ha compiuto 3 anni

Il 30 novembre 2022 OpenAI presentava al pubblico un...

ChatGPT puรฒ fare tutto? Prova a chiedergli che ore sono..

Quando si interagisce con un'AI, come quella che permette...

DeepSeek svelerร  i segreti dell’universo

Il gruppo cinese DeepSeek, giร  noto per aver introdotto...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

La memoria RAM diventa sempre piรน costosa a causa dell’AI

Il successo dell'intelligenza artificiale sta provocando forti tensioni sul...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...
Pubblicitร