back to top

Il futuro di MySQL sarà MariaDB?

Ora che Oracle ha acquisito la Sun, proprietaria di MySQL, il futuro del famoso database relazionale sembra quanto meno incerto, in particolare da molte parti si comincia a dubitare che quest’ultimo sarà ancora disponibile sotto licenza Open Source come è accaduto fino ad ora.

Per evitare pericolose virate verso il Closed Source si è costituito un apposito consorzio indipendente, denominato Open Database Alliance, pronto a mettere a disposizione il DBMS MariaDB, fork di MySQL, nel caso gli utilizzatori dovessero trovarsi davanti all’esigenza di ricercare un’alternativa Open per le proprie applicazioni.

Pubblicitร 

Il consorzio è stato fortemente voluto da Monty Widenius, in pratica il creatore di MySQL, questo significa che almeno virtualmente le strade tra il DBMS e la community che lo aveva sostenuto si sono definitivamente divise; MySQL sarebbe quindi ora completamente nelle mani di Oracle.

Una svolta verso la licenza commerciale per MySQL sarebbe una vera e propria rivoluzione per la Rete; è comunque presto per saltare a conclusioni, anche quando la Sun aveva acquisito la MySQL AB sussistevano gli stessi timori rivelatisi poi infondati.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร