back to top

Fortnite dice sì agli NFT, a differenza di Minecraft

Mojang Studios, game house che si occupa dello sviluppo di Minecraft, ha recentemente confermato che il suo ecosistema non autorizzerà mai l’uso degli NFT (Non-Fungible Token) nei gameplay, questo perché il valore dei token non fungibili si basa in parte sulla speculazione e la scarsità, creando delle situazioni di esclusione tra i giocatori.

Di parere completamente diverso sarebbe invece la concorrente Epic Games, nota per un titolo commercialmente molto fortunato come Fortnite, i cui responsabili avrebbero sottolineato di non avere alcuna intenzione di vietare l’utilizzo degli NFT nelle dinamiche di gioco. A loro parere infatti questi ultimi non presenterebbero alcun rischio.

Pubblicitร 

A motivare questa presa di posizione vi sarebbe il fatto che date le sue caratteristiche Fortnite presenta diverse potenzialità in un’ottica di espansione nel metaverso, a loro volta gli NFT hanno un ruolo fondamentale nello sviluppo dei mondi virtuali dove possono essere impiegati per certificare l’unicità dei nuovi asset e venduti in cambio di criptovalute.

Per la Epic Games gli NFT non rappresentano una limitazione alla libertà dei giocatori

Come sostenuto da Tim Sweeney, fondatore e amministratore delegato di Epic Games, il fatto di accettare gli NFT rappresenta anche un modo per rendere sviluppatori e utenti quanto più liberi possibile, i primi potranno creare i loro videogame senza alcun vincolo mentre i secondi avranno sempre la possibilità di scegliere a cosa giocare e a cosa no.

Da parte sua la Epic Games non è mai stata una compagnia particolarmente impegnata nel settore delle criptovalute e degli NFT, risulta però abbastanza chiaro come l’intenzione dei suoi dirigenti non sia quella di chiudere le porte a progetti dedicati ad essi. Questo soprattutto in considerazione del ruolo fondamentale che entrambi stanno avendo nell’evoluzione del metaverso.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร