back to top

Facebook Vs. Apple per il tracciamento

La Casa di Cupertino ha stabilito che gli sviluppatori che pubblicano applicazioni per il sistema operativo mobile iOS sull’App Store dovranno richiedere un esplicito consenso agli utenti prima di raccogliere dati da destinare al tracciamento per finalità di marketing. La nuova policy, fortemente osteggiata da diversi produttori di software, diventerà operativa ad inizio 2021.

Il rischio per il mercato pubblicitario che permette a numerose applicazioni di autofinanziarsi è che buona parte degli utenti decida di negare il permesso a qualsiasi forma di profilazione, ciò potrebbe impattare anche molto negativamente sulla personalizzazione dell’advertising e quindi sulla sua capacità di produrre delle conversioni.

Pubblicitร 

Facebook sostiene l’importanza della raccolta dei dati degli utenti per la targhettizzazione degli annunci pubblicitari

Tra i maggiori oppositori contro questa scelta di Apple vi sarebbe Facebook, compagnia il cui modello di business si basa quasi esclusivamente sulla pubblicità e sulla raccolta di informazioni riguardanti abitudini e gusti dei propri visitatori. Nel caso specifico il gruppo capitanato da Mark Zuckerberg avrebbe però deciso di rappresentare gli interessi delle imprese più piccole.

Ricordando che le aziende che utilizzano i suoi servizi pubblicitari sarebbero circa 10 milioni in tutto il Mondo, Menlo Park avrebbe sottolineato come queste ultime potrebbero trovarsi in grave difficoltà nell’acquisire nuovi clienti una volta venuta meno la capacità di mostrare advertising mirato e ritagliato in base alle reale abitudini degli utenti.

Sempre secondo quanto affermato dai portavoce del Sito in Blue, le nuove regole della Mela Morsicata potrebbero portare ad una diminuzione del 60% in termini di vendite derivanti da ciascun dollaro speso in pubblicità online. Ciò avverrebbe inoltre in un periodo in cui i bilanci delle aziende sono già gravati dagli effetti dell’emergenza pandemica.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Scoperto un database con149 milioni di credenziali di Gmail, Facebook e non solo

Una nuova e preoccupante fuga di dati potrebbe mettere...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...
Pubblicitร