back to top

Facebook: video condivisi sui siti Web

Gli sviluppatori del Sito in Blue hanno approfittato dell’ultima edizione dell’F8, manifestazione durante la quale Facebook presenta le tutte le ultime novità dedicate agli sviluppatori, per lanciare una nuova funzionalità che consentirà l’embedding dei video pubblicati sul social network nelle pagine dei siti Web di terze parti.

Si tratta di una feature particolarmente attesa dai Webmaster e da tutti coloro che gestiscono e aggiornano pagine Internet, fino ad ora l’unica soluzione per collegare un filmato presente in Facebook sul proprio sito era quello di postare il relativo link, una procedura che costringeva i visitatori ad interrompere la navigazione sulla pagina corrente.

Pubblicitร 

Tale opzione dovrebbe funzionare in modo molto semplice e simile a quanto già accade su altri servizi dedicati allo streaming come per esempio YouTube, praticamente ad ogni contenuto video verrà associato un pulsante denominato "Embed" attraverso il quale l’utente avrà la possibilità di accedere al codice HTML necessario per l’inclusione.

I vertici della creatura di Mark Zuckerberg sembrerebbero aver ragionato a lungo sull’opportunità di fornire questa funzionalità, la possibilità di perdere traffico è sempre dietro al porta, ma nello stesso senso apparirebbe abbastanza chiara l’intenzione di entrare in concorrenza con altre piattaforme come quella già citata di proprietà di Google.

La parola d’ordine in questo caso sembrerebbe essere "viralità", infatti, la distribuzione di video anche al di fuori del circuito interno a Facebook potrebbe garantire a questi ultimi una maggiore diffusione dando vita ad un fenomeno di coinvolgimento che, nel lungo periodo, dovrebbe rivelarsi positivo per la crescita del social network.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Scoperto un database con149 milioni di credenziali di Gmail, Facebook e non solo

Una nuova e preoccupante fuga di dati potrebbe mettere...

Facebook: nuova ondata di phishing con la tecnica Browser-in-the-Browser

Negli ultimi sei mesi i ricercatori di sicurezza di...

YouTube chiude i canali con falsi trailer cinematografici creati con l’AI

YouTube ha deciso di chiudere i canali "Screen Culture"...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร