back to top

Facebook: via i testi entro 5 anni, largo ai video

Entro i prossimi 5 anni il social network più grande della Rete non ospiterà più contributi testuali, sulla piattaforma verranno pubblicati soltanto dei video; non si tratta di una previsione estemporanea, ma di una dichiarazione formulata da Nicola Mendelsohn, vice presidente di Facebook per Europa, Medio Oriente e Africa, nel corso del "Most Powerful Women International Summit 2016".

Le parole della dirigente di Menlo Park sarebbero motivate da una semplice constatazione: sul sito in Blue diminuiscono costantetemente i contributi testuali ma, nel contempo, aumentano i contributi filmati; nel corso degli ultimi 12 mesi le visualizzazione giornaliere sarebbero inoltre passate da 1 a ben 8 miliardi.

Pubblicitร 

Una delle cause di questo cambiamento sarebbe identificabile in Facebook Live, la funzionalità che consente di realizzare delle vere e proprie dirette da condividere con i propri contatti o con il resto della community. Le trasmissioni in tempo reale sembrerebbero poi creare un engagement nettamente superiore ai filmati tradizionali.

Secondo quanto affermato dalla Mendelsohn, ad oggi i video live rappresenterebbero il miglior modo possibile per raccontare una storia e per stimolare la partecipazione da parte dell’utenza, a dimostrarlo vi sarebbe l’altissimo numero di interazioni che le dirette riescono a generare ogni giorno su Facebook.

Inizialmente Facebook Live è stato introdotto per consentire la diffusione di eventi pubblici caratterizzate da un forte richiamo, come per esempio i concerti musicali e gli eventi sportivi; ora questo strumento sta diventando sempre di più una soluzione completa per condividere con il resto del mondo spezzoni di vita reale.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Meta testa gli abbonamenti premium su Instagram, Facebook e WhatsApp

Meta ha confermato l'intenzione di testare alcune nuove sottoscrizioni...

Scoperto un database con149 milioni di credenziali di Gmail, Facebook e non solo

Una nuova e preoccupante fuga di dati potrebbe mettere...

Facebook: nuova ondata di phishing con la tecnica Browser-in-the-Browser

Negli ultimi sei mesi i ricercatori di sicurezza di...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...
Pubblicitร