back to top

Facebook: nuove funzionalità per Reel e gruppi

Gli sviluppatori di Facebook hanno deciso di sviluppare alcune nuove funzionalità dedicate ai gruppi attivi nel social network più popolato del mondo. L’obbiettivo è quello di moltiplicare le occasioni di interazione all’interno delle varie community, soprattutto in considerazione del fatto che sono queste ultime a generare la maggior parte del traffico.

Come confermato infatti dagli stessi portavoce di Meta, attualmente i gruppi accordano almeno 100 milioni di nuove iscrizioni al giorno e ciascun utente della piattaforma fa parte di almeno una quindicina di gruppi. Per questo motivo si è deciso di fornire nuovi strumenti ai frequentatori di questi ultimi migliorando il sistema di condivisione dei Reel.

Pubblicitร 

Come è noto i Reel sono dei filmati di breve durata che Meta ha introdotto, inizialmente solo su Instagram, per contrastare il predominio di TikTok nella socializzazione tramite video, ora tali contenuti potranno essere personalizzati con dei nuovi filtri e resi ancora più completi grazie all’aggiunta di testi in sovraimpressione o audio a commento.

Novità anche per i gruppi di facebook

Da ricordare la sperimentazione delle chat in modalità "view-only" che permettono agli amministratori dei gruppi di effettuare delle comunicazioni senza dare agli utenti la possibilità di rispondere. Ciò si aggiunge alla possibilità di creare diverse tipologie di canali in base a caratteristiche e interessi degli utenti che è disponibile già da inizio estate.

In linea generale, d’ora in poi gli amministratori avranno maggiori "poteri" di gestione e moderazione, come per esempio la possibilità di revisionare le condivisioni prima di rimuoverle. Questa funzionalità è stata implementata soprattutto per facilitare le attvitià di fact checking e limitate la pubblicazione di fake news ancora molto diffuse in diversi gruppi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp beta per Android supporta le domande negli stati

WhatsApp continua ad aggiornare le sue funzionalitร  piรน "social"...

WhatsApp beta per iOS: in arrivo le domande nei canali

Con il nuovo aggiornamento di WhatsApp beta per iOS,...

Meta vuole una “maggiore etร  digitale” unica in tutta la UE

Meta, societร  che fa capo a piattaforme come Facebook,...

Meta: i chatbot AI inviano messaggi non richiesti agli utenti?

Meta starebbe sperimentando una nuova funzionalitร  per i suoi...

Instagram porta l’audio di Spotify nelle Storie

I responsabili di Instagram, proprietร  di Meta, hanno annunciato...

Se l’AI di WhatsApp condivide per errore un numero privato..

Un episodio avvenuto nel Regno Unito starebbe riaccendendo il...
Pubblicitร