back to top

Facebook: niente commissioni per i creator

Il numero di software house che non desiderano più pagare commissioni ai grandi marketplace come l’App Store e il Play Store continua ad aumentare, tra di esse vi sarebbe anche un’azienda di grande livello come Meta (ex Facebook Inc.) decisa a proporre un’alternativa per le transazioni in-App che permetta di non corrispondere nulla alla Casa di Cupertino.

Questa novità dovrebbe riguardare in particolare i creatori di contenuti per i quali sarebbe stato pensato un sistema basato su link di abbonamento personalizzati, tali collegamenti potranno essere condivisi direttamente con gli utenti e cliccando su di essi si accederà automaticamente al sistema di pagamento fornito da Mark Zuckerberg e soci (Facebook Pay).

Pubblicitร 

In questo modo i creator avranno la possibilità di assicurarsi il 100% di quanto prodotto dal proprio giro d’affari senza dover cedere una quota pari al 30% sulle entrate allo store ospitante. Meta è infatti impegnata anche in Italia nel progetto Facebook for Creators e la prospettiva di dover pagare delle commissioni a una società di terze parti potrebbe disincentivare le adesioni.

Facebook permetterà ai creators di raccogliere interamente i proventi della loro opera fino al 2023

A tal proposito è bene ricordare che Facebook for Creators non prevede per ora il pagamento di alcuna commissione a Menlo Park, si tratta comunque di una situazione destinata a cambiare entro il 2023 quando i creator cominceranno a condividere una parte dei profitti con l’azienda californiana. In ogni caso, come sottolineato dallo stesso Zuckerberg, non si arriverà mai al 30%.

Facebook for Creators basa il suo funzionamento su una formula molto simile a quella degli abbonamenti di YouTube e alle sottoscrizioni di OnlyFans, essa permetterà agli utenti di accedere a contenuti esclusivi come per esempio video, contatti diretti con i profili seguiti, badge e e probabilmente anche l’ingresso a sotto-gruppi a pagamento.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Instagram ti mostra come funziona il tuo feed e ti permette di modificarlo

"Il tuo algoritmo" di Instagram รจ un nuovo strumento...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Meno metaverso e piรน AI nel futuro di Meta

Meta ha programmato una revisione della propria strategia aziendale...
Pubblicitร