Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per migliorare l’accesso al supporto e la sicurezza degli account su Facebook e Instagram. Le novitĆ includono un hub centralizzato per l’assistenza, sistemi di protezione basati sulla AI e nuovi strumenti per il recupero account.
Un centro di assistenza per tutte le esigenze di supporto per Facebook e Instagram
Il nuovo centro di assistenza unificato permette di gestire tutte le esigenze di supporto in un unico spazio su Facebook e Instagram. Gli utenti possono segnalare problemi, accedere rapidamente a risorse personalizzate e utilizzare la ricerca interna animata da Meta AI per trovare risposte immediate. Il rollout e in corso in tutto il mondo per dispositivi iOS e Android.
Meta sta testando anche un assistente di supporto AI che fornisce aiuto in tempo reale e guida l’utente in operazioni come il recupero dell’account, la gestione delle impostazioni e l’aggiornamento del profilo. Questa soluzione e ora in fase di sperimentazione su Facebook con un’estensione prevista anche per altre applicazione del gruppo.
Grazie ai nuovi sistemi di rilevamento Meta ha ridotto del 30% i casi di compromissione degli account nell’ultimo anno. Le piattaforme utilizzano analisi basate sulla AI per identificare comportamenti sospetti e bloccare i tentativi di accesso anomalo in tempo reale. I miglioramenti hanno reso anche più accurato il processo di moderazione in modo da ridurre gli errori e accelerare le decisioni di appello nei casi di sospensione.
Meta semplifica il recupero degli account
Il processo di recupero su Facebook e Instagram e stato ottimizzato con dei flussi che si adattano al contesto dell’utente. Le notifiche via SMS ed email sono più chiare e tempestive, mentre i sistemi di riconoscimento del dispositivo rendono la verifica più affidabile. Ć poi possibile inviare un breve video selfie come metodo di verifica opzionale. Negli Stati Uniti e in Canada il tasso di successo nel recupero degli account violati sarebbe cosƬ aumentato del 30%.
Meta consiglia infine l’uso di strumenti come Security Checkup, l’autenticazione a due fattori e le passkey biometriche per migliorare ulteriormente la protezione degli account.

