back to top

ElectionGuard, il bug hunting elettorale di Microsoft

ElectionGuard è il nome di una piattaforma per il bug hunting che la Casa di Redmond ha lanciato in vista delle prossime elezioni presidenziali USA che si terranno nel novembre del 2020. L’obbiettivo è quello di individuare bug e vulnerabilità che potrebbero essere presenti nelle cosiddette "voting machine", terminali che saranno a disposizione per il voto elettronico.

Per far questo Microsoft ha dato vita ad un programma che prevede di corrispondere dei premi in denaro a coloro che daranno un contributo sostanziale al miglioramento della sicurezza di questi dispositivi. Sviluppatori dotati delle necessarie competenze e ricercatori informatici specializzati in Cybersecurity potranno ricevere fino a 15 mila dollari per ciascuna problematica rilevata.

Pubblicitร 

Tale iniziativa viene realizzata nel quadro del Defending Democracy Program, un progetto che parte dalla convinzione che le nuove tecnologie possano garantire la sicurezza dei processi democratici. L’ipotesi di partenza non è però condivisa da tutti e solo eliminando il maggior numero possibile di falle se ne potrà dimostrare la reale efficacia.

Così come accade con i Bug Bounty Program di altre grandi aziende, e a tal proposito basterebbe citare Google, anche il progetto di Microsoft ha permesso a diversi esperti di sicurezza di monetizzare grazie alle proprie skill, nel periodo compreso tra il 30 giugno 2011 e l’1 luglio 2018 il gruppo capitanato da Satya Nadella avrebbe distribuito più di 4.4 milioni di dollari.

Quello legato a ElectionGuard non è però l’unico programma dedicato ai cacciatori di Bug di Redmond, attualmente sono infatti in essere iniziative simili per l’individuazione di eventuali problematiche a carico del sistema operativo Windows 10 (che vanta già oltre 1 miliardo di installazioni) e dell’infrastruttura Azure per l’erogazione di servizi Cloud based.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Microsoft presenta un Windows 365 pensato per gli agenti AI

Microsoft ha deciso di estendere le capacitร  del suo...

Windows 11: gli utenti criticano taskbar fissa e obbligo dell’account

L'ultima campagna pubblicitaria di Microsoft dedicata a Copilot ha...
Pubblicitร