back to top

Ecco Windows 8: più touch e meno mouse nel futuro di Windows

Microsoft ha presentato l’anteprima del suo nuovo sistema operativo Windows 8 in occasione della conferenza BUILD tenutasi ad Anaheim in California. La nuova piattaforma rappresenta una vera e propria rivoluzione rispetto al passato già a partire dalla sua interfaccia grafica denominata "Metro".

Metro è infatti la prima interfaccia per Windows ad essere pensata sia per il touchscreen che per l’interazione con mouse, tastiera o penna ottica, appare subito evidente come gli sviluppatori di Windows 8 abbiano preso ispirazione da Android e iOS per l’introduzione di alcune gestures che, a quanto pare, si apprestano a diventare nuovi standard nell’interazione tra uomo e macchine, esattamente come già accaduto con mouse e tastiera (i quali, a quanto pare, sono destinati a scomparire dai sistemi del futuro).

Pubblicitร 

Anteprima di Windows 8

I due più importanti elementi di novità di Metro sono le Tiles ("mattonelle"), grazie alle quali interagire con una o più applicazioni anche tramite il multitouch, e i charmes, degli "accessori" grazie ai quali effettuare ricerche, condividere contenuti, installare periferiche e agire sulle impostazioni.

Non manca naturalmente la possibilità di incrementare le funzionalità di base con delle Apps, o Metro Applications – scaricabili dal marketplace di Microsoft – grazie alle quali l’esperienza dell’utilizzatore di PC sarà sempre più simile a quella ottenibile su smartphone e tablet.

Le novità, tuttavia, non sembrano destinate a soppiantare totalmente la tradizione: in Windows 8, infatti, viene mantenuta la possibilità di accedere al desktop attraverso il quale le funzionalità del sistema operativo potranno essere utilizzate in modo "tradizionale" mediante icone e finestre esattamente come accade nelle attuali release del popolare OS.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft Copilot si collega ad Android con Phone connection

Microsoft ha annunciato il ritorno della funzionalitร  Phone connection...

Windows: Copilot “sparisce” dopo un aggiornamento

Microsoft ha reso noto che gli aggiornamenti cumulativi rilasciati...

Booking.com: campagna di phishing porta al download di malware

Microsoft ha rilevato una campagna di phishing che sfrutta...

Microsoft: Copilot in Paint per tutti gli utenti di Windows 11

Microsoft ha introdotto un importante aggiornamento per l'applicazione Paint...

Windows 11 beta: le stampanti stampano caratteri a caso

Dopo l'installazione dell'aggiornamento cumulativo KB5050092 per la versione 23H2...

Microsoft si prepara a festeggia i 50 anni dalla fondazione

Nelle scorse ore Microsoft ha iniziato a inviare gli...
Pubblicitร