back to top

Dropbox Infinite: perplessità sulla sicurezza

Alcuni esperti avrebbero espresso dei dubbi riguardanti la sicurezza di Project Infinite, una nuova tecnologia implementata dagli sviluppatori della piattaforma per lo storage sul Cloud Dropbox che permette di interagire con le funzionalità del servizio senza la necessità di dover utilizzare un browser per la navigazione su Internet.

Project Infinite è stato concepito per integrarsi nel sistema del terminale dal quale viene utilizzato, per far questo e garantire un elevato livello di performance esso richiede però un accesso completo al file system, requisito considerato troppo estremo in considerazione di ciò che utenti malintenzionati potrebbero fare per sfruttarlo.

Pubblicitร 

Tecnicamente Infinite lavora a livello di kernel, e quindi nel cuore del sistema ospitante, liberando l’utilizzatore dalla necessità di scaricare i contenuti presenti in Dropbox sul proprio elaboratore. Si tratta sicuramente di una grande comodità che estemizza il concetto di sincronizzazione, ma l’azienda sarà in grado di garantire la sicurezza dei dati coinvolti?

Uno dei possibili rischi di Infinite è che un malintenzionato possa approfittare di un bug presente in tale tecnologia per utilizzarlo come una sorta di "grimaldello", o una vera e propria "chiave di casa" nella peggiore delle evenienze, con cui prendere da remoto il controllo completo di un terminale altrui.

Da parte loro i tecnici di Dropbox avrebbero ricordato che l’accesso di un’applicazione a livello di kernel non rappresenta una novità assoluta nel panorama informatico, infatti numerosi antivirus lavorano da tempo nello stesso modo caricando le proprie componenti a livello di core per proteggere i sistemi in cui sono installati.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’iPhone 18 Air potrebbe avere due fotocamere posteriori

Dopo il debutto dell'iPhone 17 Air, apprezzato per il...

Microsoft si scusa per la confusione sui prezzi di Microsoft 365 e offre rimborsi agli utenti

Microsoft ha chiesto pubblicamente scusa ai propri utenti in...

L’App IO permette di pagare ticket, bolli e multe anche a rate con Klarna

App IO, l'applicazione che permette di accedere ai servizi...

Cybersecurity in crisi: Italia sotto assedio nel nuovo rapporto CLUSIT

Il Rapporto CLUSIT 2025 sul primo semestre dell'anno conferma...

WhatsApp: la protezione degli account diventa automatica

Gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando su una nuova...

Vibe coding รจ la parola dellโ€™anno 2025 per il Collins Dictionary

Il Collins Dictionary ha incoronatoย vibe codingย come parola dellโ€™anno 2025,...
Pubblicitร