back to top

Domini ".it": calano le registrazioni di professionisti e imprese

Registro.it ha reso disponibili i dati relativi ai risultati ottenuti durante l’attività dello scorso anno, periodo nel quale i nomi a dominio registrati con suffisso ".it" avrebbero raggiunto quota 550.257. Un volume molto elevato che però nasconderebbe un maggior disinteresse rispetto al passato da parte di liberi professionisti e imprese.

La pandemia ha contribuito all’aumento delle registrazioni dei domin.it

Nel 2021 la crescita in termini di registrazioni sarebbe stata pari a 2.24 punti percentuali, di conseguenza il numero di nomi a dominio con estensione ".it" sarebbe arrivato a 3.450.337 unità. Sostanzialmente nell’anno passato sarebbe stata confermata una tendenza all’incremento delle registrazioni già osservata nel 2020 anche per via della spinta dovuta all’emergenza pandemica.

Pubblicitร 

Il maggior numero di nuovi nomi a dominio ".it" sarebbe stato registrato a marzo 2021 con una crescita pari a 60.537 unità, tale dato non dovrebbe stupire perché parliamo del mese durante il quale furono più evidenti gli effetti della terza ondata di contagi da COVID-19. Non tutti i comparti avrebbero però contribuito nello stesso modo a questo dato.

Considerando i soli nomi a dominio dei liberi professionisti la diminuzione rilevata sarebbe stata pari a 5.300 unità nei mesi tra gennaio e ottobre, in pratica il 18.7% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si consideri però che il decremento dei liberi professionisti operanti nello stesso arco temporale sarebbe stato di almeno 40 mila unità.

Meno rilevante, ma comunque degno di nota, il dato relativo al minor numero di registrazioni da parte delle imprese, con il 6.3% di in meno. Risultati più che positivi riguarderebbero invece le persone fisiche con una crescita pari al 12.3% anno su anno, queste ultime avrebbero effettuato nel complesso il 53.7% delle nuove registrazioni.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร