back to top

Democrazia e Web: per Google l’Italia è un esempio negativo

David Drummond, Chief Legal Officer di Google, è recentemente intervenuto nel corso del New World 2.0 tenutosi in questi giorni a Parigi durante il quale ha parlato del rapporto tra Rete e democrazia; a questo proposito il dirigente di BIg G avrebbe portato il caso italiano come esempio negativo.

Il riferimento è stato naturalmente al triste caso noto come "Vividown": nel 2006 venne postato sul servizio di video streming YouTube un filmato che ritraeva un episodio di bullismo che diede vita ad aspre polemiche ed indagini giudiziarie nelle quali Google fu ritenuta responsabile del contenuto pubblicato in Rete.

Pubblicitร 

Drummond avrebbe definito questo episodio una vera e propria forma di censura indiretta: caricando sulle spalle dei gestori la responsabilità dei contenuti pubblicati dagli utenti si renderebbe, di fatto, particolarmente oneroso il mantenimento di un servizio come YouTube in cui gli utenti sono liberi di caricare qualsivoglia contenuto.

Il portavoce di Mountain View avrebbe escluso la possibilità di costruire una Rete democratica in presenza di filtri, questi ultimi, infatti, spesso mascherati da strumenti per la tutela dei minori, servirebbero invece alle autorità per decidere quali contenuti possano essere proposti e quali no.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Disney diffida Google per l’uso dei suoi personaggi nei contenuti AI

Disney avrebbe inviato una lettera di diffida a Google...

Android: videochiamate di emergenza con Emergency Live Video

Google ha presentato una nuova funzionalitร  di sicurezza per...

L’UE apre un’indagine antitrust su Google: nel mirino il web scraping per addestrare l’AI

La Commissione Europea ha avviato un'indagine antitrust contro Google...

Nel 2026 Google lancerร  i suoi occhiali Android XR monoculari

Dopo anni di sperimentazioni Google รจ ormai pronta a...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...
Pubblicitร